martedì 2 luglio 2019

Interrogazioni consiglio comunale 06/06/2019

Apre la seduta l’Ass. Tosini con una comunicazione riguardante rifiuti: la cooperativa aggiudicataria della gara a febbraio aveva presentato un concordato in continuità presso il tribunale, dopo un periodo dove ci sono state varie difficoltà sugli adempimenti. La settimana scorsa invece ci viene comunicato che il concordato è stato ritirato ed è stato trasformato nella procedura di liquidazione.
Mercoledì prossimo avremo un incontro con il liquidatore per definire i prossimi passi e acquisire alcuna documentazione che ci è stata richiesta che è stata richiesta.
Noi chiediamo che a prescindere da questo empasse quale sia il piano B di questa giunta per adempiere quanto prima a un nuovo sistema di raccolta rifiuti.
L’assessore replica che si potrebbe sia creare un nuovo capitolato di conseguenza una nuova gara azzerando tutto il resto sia passare alla seconda o terza arrivata nella precedente gara sempre se accettano. Valuteremo entrambi vi daremo nuovi e maggiori dettagli al prossimo consiglio di giovedì

Al Sindaco Coppari:

  1. Evoluzioni sulla situazione Sanitas srl, in quest’aula era stato dichiarato che l’incarico del legale a tutela dell’ente stava valutando come procedere e se chiamare in causa anche la liquidatrice che non ha ottemperato a quanto dichiarato da lei stessa, vorremmo un aggiornamento
    R: La procedura di liquidazione non ha ulteriori sviluppi,  il legale deve garantire l’estraneità dell’ente rispetto le sofferenze create dalla società stessa, la sentenza della recente causa dovrebbe esserci a febbraio 2020. Sul procedere verso la liquidatrice lo faremo solo qualora avessimo nozioni di omissioni.
  2. Sopralluogo congiunto Asl e regione sul sito da voi individuato per la concessione del terreno per costruire il nuovo immobile dedicato ai servizi sanitari, vorremmo che ci illustrasse cosa è emerso da tale incontro.
    R: È stato un semplice incontro ricognitivo e informativo ora, sta alla Asl redigere il progetto dove individuerà la necessità e la fattibilità rispetto al posizionamento.

All’Assessore Tosini:

  1. Rifiuti le questioni sono molteplici:
  • vorremmo sapere se sono andati avanti le interlocuzioni con Ecologia Viterbo per la risoluzione di quanto dovuto dopo l’aggiornamento tariffe per poi finalmente svincolare eventuali rimanenze che oggi abbiamo accantonato dalle eccedenze della tariffa pagata dai cittadini.
    R: Primo incontro 10 giorni fa, l’azienda spinge per una dilazione nel tempo del pagamento piuttosto che uno sconto comunque attendiamo la formalizzazione definitiva a breve.
  • Ecocentro, avevamo previsto lavori di sistemazione per antincendio e pesa, sono mai iniziati? E se no quando?
    R: La pesa è stata già ripristinata, gli altri sono in fase di affidamento di incarichi per la progettazione.
  • Un anno fa il Cons. Grego durante una nostra mozione, annunciò che stavate lavorando ad una delibera per la gestione dei rifiuti durante le manifestazioni, così come anche esortato dalla Regione che vi emanò linee guida apposite,. vorremmo sapere che fine ha fatto quell’annuncio.
    R: Eravamo in attesa del nuovo appalto,  quindi come tutti gli altri regolamenti sono in stand-by.

  1. Lavatoio in via del Fontanile, è passato un altro anno inerme, vorremmo la conferma dell’approvazione del progetto da parte della soprintendenza e un tempo certo su quando interverrete, colgo l’occasione per reiterare la segnalazione che i materiali li giacenti sono esposti ad asportazione e che ci doveva rispondere in forma scritta a tutti i consiglieri come emerge dal verbale appena approvato.
    R: La soprintendenza ha richiesto integrazioni sul progetto che l’ufficio sta elaborando.
  2. Lavori sul Giardino d’Inverno, a che punto siamo.
    R: C’è una sospensione perché stata chiesta una variante sull’ascensore.
  3. Revisione della segnaletica mancante o deteriorata, quando il famoso piano di revisione?
    R: Sono finiti in questi giorni l’operazione di asfaltatura con fondi  arrivati dal ministero, valuteremo se in bilancio sarà possibile fare ulteriori interventi
  4. Cimitero, ci aveva annunciato che i lavori sarebbero iniziati a breve, era novembre, vorremmo capire quando
    R: Il codice degli appalti ha introdotto una nuova piattaforma dove devono essere espletate le gare, in attesa di fornire gli uffici di questa si è fermato tutto, proprio domani avranno una giornata formativa sull’utilizzo. Si partirà subito con la palestra e di conseguenza tutto il resto
  5. Project financing per illuminazione pubblica, anche questa era annunciata a brevissimo, quanto ancora.
    R: Abbiamo avuto un incontro stamane, manca poco.
  6. Lavori completamento palestra comunale, sappiamo che il finanziamento ci è stato concesso vorremmo i tempi per vedere l’attuazione.
    R: come sopra appena entra in funzione la piattaforma 

All’Assessore Postiglioni:

  1. Tabelle per accesso ai boschi, sono state installate?
    R: È in ritardo la consegna delle tabelle ordinate già, appena arrivano ci sono già i pali pronti.
  2. Revisione del p.r.g. a quando visto che si susseguono solo annunci?
    R: Dobbiamo conferire gli incarichi per i pareri di geologo ecc.. anche in questo caso fermi per la piattaforma di contrattazione.
  3. Magazzino Arsial concesso al comune,tale magazzino è stato assegnato agli operai del comune per le loro attrezzature, l’operazione è stata fatta in fretta e furia senza pianificazione e sappiamo che ad oggi rimane un capannone vuoto, dove ancora non vi sono stati realizzate le strutture a loro necessarie come i servizi igienici e una postazione d’ufficio, non credo che sia una bella pubblicità che l’ente manchi proprio nell’assicurare le condizioni basilari sui luoghi di lavoro. Quando adempirete?
    R: Manca la delibera scritta di assegnazione da parte di Arsial per poter effettuare i piccoli lavori necessari ed avere l’assegnazione definitiva.
  4. Incendio del capannone in loc. Montecalvo, vorremmo sapere se vi sono state passi avanti rispetto all’assicurazione che l’ente ha, quindi sopralluoghi e certezza di indennizzo del danno, se in questo vi sono stati richiesti indennizzo anche per gli allevatori che hanno perso i materiali li depositati.
    R: La compagnia assicurativa attende il verbale dei vigili del fuoco intervenuti che sta in procura, ancora non abbiamo certezze per gli allevatori.

All’Assessore Pasquinelli:

  1. Verde pubblico, è chiaro che le piogge sono state un rallentamento e una causa di accrescimento, ma a distanza di tempo questo servizio presenta ancora notevoli criticità, non c’è organizzazione e chiarezza su questo argomento, per noi manca programmazione su chi fa cosa, dove e quando. Si risponde, invece,  in maniera casuale alle varie necessità, dividendo tra incarichi esterni, le poche forze operaie del comune che rispondono anche a manutenzioni varie e Vetralla Servizi per le aree assegnate con risultati non eccellenti. ci sono zone attenzionate e zone dimenticate, loc. Le Prata, Tre Croci in particolare. 
Come si sta organizzando per evitare sempre queste problematiche, come vuole migliorare il servizio?
R: È vero che c’è qualche criticità poiché per il verde ci sono più attori, ma non mi sembra che la situazione sia fuori controllo, la Vetralla Servizi alla Villa ha fatto anche quattro passaggi e per le banchine partono in questi giorni il taglio.
Replica: le abbiamo chiesto come sta organizzando al meglio, tipo la creazione di un piano manutenzione del verde, così che non si proceda a zone in base a chi strilla di più, reitero le segnalazioni, vada a verificare.

All’ Assessori Palombi:

  1. Contributo per le rette del nido, come annunciato da voi via social, richiede per l’ottenimento il blocco degli aumenti delle rette, vorremmo sapere se in ciò è  compreso anche il blocco del costo del buono mensa o le prescrizioni regionali si riferiscono la sola quota retta, perché la vostra delibera 55 che ne abbassa il costo a 2€ più iva, lo fa solo fino al 31/12/19, lo stesso chiarimento lo vorremmo per le rette poiché sempre via social parlate di blocco per i prossimi due anni, ma nella delibera di richiesta del contributo si parla solo dell’anno educativo 2019/2020 e quindi solo il prossimo anno e non due.
    R: Quello che vale è la delibera, non so come sia scritto sui social. Per il buono mensa abbiamo dato il termine di quest’anno per non fare la variazione di bilancio pluriennale, ma non è nostra intenzione aumentare successivamente.
    Replica: È chiaro che vale la delibera così come scritta,  siete voi che avete diffuso via social qualcosa di fuorviante

  1. Durante la commissione apposita svoltasi per approfondire il disciplinare del servizio asilo nido, per il successivo affidamento in-house, erano emersi dei conflitti con l’attuale regolamento del nido e delle incongruenze nell’allegato mensa, tra cui il riferimento alla asl Cuneo invece che Viterbo, orario diverso di somministrazione pasto.
    R: Il responsabile assicura che li avrebbe sistemati, sono errori che arrivano dal vecchio capitolato che abbiamo ricalcato.
    Replica: Se c’era un errore in precedenza non significa che bisogna perpetuarlo non correggendolo successivamente, andava controllato prima, attendiamo la modifica.
  2. Centro estivo per i bambini 3-6 anni, vorremmo sapere se è pronta Vetralla Servizi e se si confermano le tariffe senza fasce Isee o verranno corrette anche esse.
    R: Di tariffe sono quelle perché a questo punto non si possono variare, e tutto pronto si parte il 1 luglio e già vi sono 15 iscritti

Al consigliere Grassi:
  1. Commissione sul DAT e donazione organi: dalla nostra ultima riunione io mi ero presa l’impegno di contattare l’aido per avere un rappresentate al prossimo tavolo, contatto che non sono riuscita ad avere nonostante 3 mail alla sede viterbese e varie telefonate, non demordo e riprovo, mentre rimane il contatto con l’associazione proponente della stessa legge sul DAT. Vorremmo sapere se lei ha portato avanti le questioni dove la maggioranza si era impegnata, cioè contattare un medico locale per frazione e sondare la disponibilità a presenziare al successivo incontro tecnico e quantificare se vi fossero piccoli fondi per preparare materiale informativo da divulgare prima e durante l’incontro pubblico da svolgere sul tema come accordato nella stessa commissione. di conseguenza quando si pensa di ri-convocare la successiva commissione.
    R: Sono ancora in attesa della lista dei medici da parte dell’ASL, a fine consiglio ci confrontiamo per i prossimi passi insieme

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