sabato 23 giugno 2018

Interrogazioni con risposte Consiglio Comunale 21/06/2018

Al Sindaco Coppari:

  1. Area crollata sulla S.R. Cassia in fondo al paese, vorremmo sapere come sta procedendo la situazione.
    R: Il crollo è dovuta una grotta semi abbandonata. È stato fatto un primo intervento di messa in sicurezza in seguito a un sopralluogo dei vigili del fuoco per escludere ulteriori pericoli, sono stati installati i new jersey in plastica che vedete. Oggi è stato fatto un report alla prefettura e ora indicheremo la proprietà ad Astral che prenderà i dovuti provvedimenti.

All’Assessore Tosini:

  1. Abbiamo visto la delibera sulla variante ai lavori sul manto stradale, vorremmo sapere cosa è stato necessario integrare.
    R: assente. Nessun altro risponde

All’Assessore Postiglioni:

  1. Finanziamento reti di imprese, nello specifico il progetto del giardino d’inverno, a che punto siamo?
    R: Stiamo alla progettazione esecutiva c’è ancora qualche rifinitura da fare
  2. La famigerata area di sgambamento cani, che fine ha fatto?
    R: Faccio “mea culpa”, non siamo ancora riusciti a portare avanti l’argomento per questioni più importanti

All’Assessore Pasquinelli:

  1. Attesa sottoscrizione contratto per appalto igiene, vorremmo sapere se ci sono sviluppi e se questa proroga fino a metà luglio, possa essere considerata una facilitazione alla ditta prima aggiudicataria, che non sta ottemperando ai suoi doveri in funzione della sottoscrizione del contratto. abbiamo anche visto una proroga tecnica fino a settembre all'attuale ditta affidataria, quindi si pensa ad un ulteriore slittamento?
    R: C’è stato un cambio di amministrazione della cooperativa assegnataria della gara quindi è stata richiesta nuovamente tutta la documentazione necessaria. Contiamo di arrivare alla firma del contratto metà luglio, la proroga tecnica è stata fatta considerando che dalla firma del contratto l’amministrazione tempo altri 45 giorni per la consegna quindi si arriva a settembre.
  1. Protezione Civile: è stata stipulata finalmente questa convenzione? Avete deciso che importo conferire ai volontari del soccorso? Lo scorso Consiglio ci aveva detto che si sarebbe fatta entro fine mese.
    R: C’è stato un nuovo incontro e probabilmente la prossima settimana sottoscriveremo la convenzione.
  2. Rispetto alle nostre interrogazioni sul piano di Protezione Civile e la sua attuazione che le abbiamo posto negli scorsi consigli, ha finalmente approfondito quanto doveva per darci delle risposte:
    - piano neve a quando, tabellazione zone di stazionamento a quando, incontro annuale divulgativo a quando?
    R: La tabellazione di vari uffici dovrebbe esserci una bozza il prossimo mese, l’incontro si ipotizza tra ottobre novembre, lavoreremo anche sulla realizzazione del piano neve.
  3. A che punto è la rimozione dei rifiuti nei pressi della ferrovia?
    R: Affidato l’incarico, inizierà a breve la rimozione.
  4. Sono stati fatti i sopralluoghi alle isole Gaia come ci aveva anticipato il 31 Maggio? Che esito hanno dato?
    R: No, ipotizzo nei prossimi giorni.
  5. Abbiamo visto la richiesta della Talete per l’escavazione di due nuovi pozzi, ci chiediamo se nell’individuare queste nuovi punti sia stato tenuto in considerazione la possibilità di selezionare falde prive di arsenico. non stiamo parlando di fantascienza ma di un lavoro che Talete ha già effettuato, in collaborazione con l’un. della Tuscia in un protocollo gratuito, che per il comune di Corchiano ha individuato punti di approvvigionamento sicuri. quindi perché non invitare le parti a effettuare un lavoro risolutivo?
    R: Non so
    Replica: È importante che il Comune si faccia promotore di un tavolo tra Talete e l’università per trovare soluzioni a lungo termine sia per quanto riguarda la contaminazione da arsenico che per la portata necessaria.
  6. Depuratore dei reflui, sappiamo che è situato di controlli inviato risultato è questo comune vorremmo conoscere le risultanze.
    R (Sindaco): È competenza di Talete
    Replica: È a carico di Talete la manutenzione degli stessi ma i risultati delle analisi sono inviate anche al Comune di appartenenza.
All’ Assessori Palombi:

  1. Scuole, siamo a conoscenza di una nuova problematica relativa alla scuola primaria di Cura. Sembra che in seguito alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, la certificazione CPI non sia più sufficiente.
    A tal proposito vorremmo sapere:
    • come mai ci sono voluti mesi per rispondere alla segnalazione del dirigente scolastico avvenuta ad inizio anno, procrastinando così i tempi per eventuali organizzazioni a tutti i livelli, da febbraio avete risposto ad aprile con una prima comunicazione di richiesta dati...
    • si sono vagliate altre strade, come, ad esempio, quella ventilata dallo stesso dirigente riguardo una deroga ad un’ala della scuola;
    • si sono studiate soluzioni riguardo trasporto scolastico di supporto per l’eventuale spostamento a Vetralla della classe in esubero e quale costo avranno;
    • soprattutto, incontrerete i genitori insieme al dirigente per trovare una soluzione partecipata.
      R: Ci abbiamo messo tempo a rispondere perché abbiamo fatto i dovuti approfondimenti per quanto riguarda deroghe sulla stato dell’immobile ne risponde l’assessore ai Lavori Pubblici che però non è presente, per il trasporto scolastico si lo garantiremo stiamo valutando con gli uffici il miglior modo e incontreremo i genitori a brevissimo assicuriamo che saremo vicino alle famiglie per creare il minimo dei disagi.
Come procede la convenzione con la Splendid circa la possibilità di far effettuare lavori socialmente utili ai migranti?
R: C’è stata proprio questa mattina una riunione apposita per decidere come distribuire i vari servizi inizialmente avevamo previsto che già dall’8 maggio avrebbero partecipato a delle attività poi è slittato per perfezionare le coperture di inail eccetera.

1 commento:

  1. condivido in pieno le vostre richieste e il vostro lavoro...bravi

    RispondiElimina