mercoledì 2 maggio 2018

Dichiarazioni di voto Consiglio Comunale 27/04/2018

4. Approvazione variante loc. Piombinello
Rispetto a questo provvedimento ci domandiamo quanto sia opportuno effettuare una variante ai sensi dell’art.8 del dpr 160/2010, quando stiamo attendendo la risultanza di una variante più completa e più ampia del prg stesso, che sarà soggetta a VAS ed otterrà tutti i dovuti approfondimenti tecnici per avere un quadro completo e generale dell’assetto del territorio e delle sue necessità. Dagli incontri preliminari del prg, se non erro, già quell’area sicuramente veniva investita da una variazione della destinazione d’uso.
Questo tipo di richiesta al SUAP scaturisce proprio dalla mancanza di designazione di aree apposite in questo comune e che quelle oggi esistenti non sono di fatto così appetibili per frazionamento e probabilmente per la posizione. Siamo pienamente consapevoli che la proponente attende dal 2016, (ed ha atteso soprattutto due pareri esterni),  ma questo deve essere ulteriore motivo per procedere spediti al completamento dell’iter in corso e permettere davvero il perseguimento del pubblico interesse generale della popolazione come si legge in delibera, approdando alla giusta pianificazione territoriale. Ogni cittadino deve avere piena consapevolezza del consumo di solo che la programmazione del proprio territorio prevede inserito in un quadro completo e chiaro.
R (Tosini): Penso che i tempi tra Vas e approvazioni comunque prevedono 180 gg e l’azienda non può aspettare ulteriormente vista la volontà di investire.

Voto di astensione

5. Approvazione PUA Caloro;
Mi scuso per non essere stata presente alla commissione, ho visionato gli atti negli uffici e visti gli stessi che scaturiranno in una convenzione puntuale dichiaro voto favorevole.
6. Presa d’atto bilancio Vetralla servizi
Dal punto di vista della presa d’atto del bilancio non abbiamo niente da sottolineare, dal punto di vista della destinazione dell’utile d’esercizio ci poniamo alcuni quesiti non essendo stati in commissione.
Abbiamo più volte parlato in quest’aula di dover incrementare il volume della Vetralla Servizi, lo si farà con nuovi affidamenti ma nel frattempo va migliorata la qualità di quei servizi oggi già prestati per il Comune.
I primi anni abbiamo visto la necessità di inglobare un utile pregresso ed inutilizzato da tempo, che oltretutto ha stabilizzato il bilancio arrivato in eredità ma ad oggi, dopo questa prima fase di riassetto e verifica (abbiamo già cambiato il piano industriale due volte) si doveva pensare all’effettivo sviluppo partendo appunto dalla sistemazione dell’attuale, comprando ad esempio nuove attrezzature. Nel 2017 non è stato fatto, ci è stato detto più volte che la priorità erano gli adempimenti normativi (adeguamento legge Madia), allora ci chiediamo se ora è finalmente arrivato il momento per iniziare un rilancio fattivo facendo i dovuti acquisti per l’odierno e la predisposizione di quelli che saranno necessari per i prossimi affidi che dovrà ricevere la società stessa che probabilmente alcuni saranno completamente nuovi. Il punto quindi è quanto possa essere vantaggioso per la partecipata il fatto che il Comune inglobi nuovamente l’utile invece di lasciarlo nelle disponibilità della società.
R (Tosini): Possibili servizi che si stanno valutando per maggio: gestione area camper, tosap, implementazione servizi patrimonio e casa famiglia.
Fermo restando che oggi viene introitato l’utile che poi verrà eventualmente ridestinato alla stessa al momento dell'accettazione dei nuovi servizi.

Dichiaro voto contrario per quanto esposto, comprendo il ragionamento dell’Assessore della possibilità di riassegnarli successivamente ma secondo noi andrebbero lasciati alla società per iniziare immediatamente all'impiego di essi per miglioramento dei servizi oggi già sottoscritti con l’Ente.

7. Gestione in concessioni degli impianti sportivi

Abbiamo visionato gli atti negli uffici voto favorevole

8. Adesione ATS;

Per un’iniziativa così importante e necessaria per la provincia di viterbo dichiaro voto favorevole

Nessun commento:

Posta un commento