giovedì 19 ottobre 2017

Nuovi alberi per Vetralla

Il 19 Novembre, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, si svolgerà una grande iniziativa di cittadinanza attiva ecologica trasversale promossa dal MoVimento 5 Stelle, in collaborazione con numerose amministrazioni comunali sparse per l’Italia.

Abbiamo inviato la richiesta al Comune di Vetralla di poter partecipare a questa iniziativa anche nel nostro territorio inviando un progetto dettagliato.

L’area individuata è attigua alla zona del mercato in Cura di Vetralla. Dopo aver chiesto parere ad alcuni tecnici del settore, le più opportune specie di alberi selezionate da piantare sono l’acero campestre e il cercis siliquastrum o comunemente chiamato albero di giuda.

Le iniziative di incremento di forestazione urbana sono indicate da esperti e dagli stessi programmi delle Nazioni Unite come misure di mitigazione-azione necessarie contro i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico.

Se il progetto verrà accettato, la piantumazione degli alberi avverrà nella giornata di domenica 19 novembre, o domeniche a seguire in caso di maltempo, sarà eseguito da volontari e attivisti del MoVimento 5 Stelle di Vetralla insieme ai cittadini-associazioni che vorranno unirsi a questa azione di cittadinanza attiva.

Incrementare la dotazione verde della città è quindi una azione partecipata educativa e che da risposta a varie esigenze della vita urbana: della tutela della salute, del paesaggio, la creazione di luoghi socializzazione e relax e anche un valido aiuto alla limitazione dell'effetto inquinante delle attività umane, un presidio sanitario naturale.

L'iniziativa sarà totalmente autofinanziata dai volontari che parteciperanno all'evento o semplici donatori.

Chi vuole partecipare all'iniziativa, anche solo con un semplice sostegno economico, dovrà inviare una mail a vetralla5stelle@gmail.com o contattarci, anche via WhatsApp, al numero 3662294865.

Nessun commento:

Posta un commento