martedì 3 ottobre 2017

Dichiarazioni di voto Consiglio Comunale del 30/09/2017

4. Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 189 del 27.07.2017 avente ad oggetto: “Estate vetrallese festeggiamenti S. Ippolito 2017 ed eventi collaterali - 7^ variazione al bilancio 2017/2019 – Determinazioni”;

Voteremo in modo contrario a questa variazione, poiché specialmente le spese sostenute per la stampa dei materiali pubblicitari è stata inefficace e inefficiente.
I pieghevoli dei programmi sono stati diffusi quando alcuni eventi erano già iniziati. Sulle locandine c’era un errore sul luogo in cui si svolgeva la sagra degli arrosticini, sono state inserite in essa sia  eventi del bando “Giovani Idee” che eventi del bando “Estate Vetrallese”, che poi hanno avuto anche le singole pubblicità che ha reso tutto disorganico con la conseguenza di avere iniziative più conosciute ed altre meno e di conseguenza risultati diversi. Voto contrario.

5. Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 197 del 24/08/2017 avente ad oggetto: “8° variazione al bilancio di previsione 2017/2019”;

In questa variazione vediamo, tra le altre cose, l’inserimento dell’acconto dei fondi regionali del progetto “Reti d’Imprese”. Avevamo evidenziato tale mancanza  durante l’aggiornamento al DUP, che infatti oggi ritroviamo da inserire. Vorremmo capire con quale fine viene effettuato lo spostamento dal capitolo acquisto di beni per promozione turistica a quello per i contributi alle associazioni per l’organizzazione di manifestazioni, visto che dalla nota agli atti del resp. del servizio visionati in commissione si riporta solo “sentito l’assessore”. In attesa della risposta preannuncio voto contrario.
R: non ricordano forse a completamento delle festività estive, seguirà risposta scritta

6. Approvazione bilancio consolidato esercizio 2016;

Così come per l’approvazione della parte economico patrimoniale voteremo contrario in continuità su giudizio al rendiconto di bilancio finanziario. Voto contrario.

7. Revisione straordinaria delle partecipazioni ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. n. 19 agosto 2016 n. 175 e ss.mm. e ii;

Vorremmo che la maggioranza ci chiarisse degli aspetti:
  • Per quel che concerne ESCo Tuscia, visto l’esteso oggetto delle mansioni che può svolgere, se vi sono intenzioni e possibilità di utilizzare realmente questa partecipazione;
    R (Tosini): sicuramente sì, soprattutto per partecipare a determinati bandi di finanziamento
  • Per la Vetralla Servizi, in attesa dei nuovi contratti prossimi alla scadenza, e viste le risultanze della relazione di fine mandato del vostro consiglio di amministrazione uscente a giugno, come si sta già intervenendo su questa partecipata.
    Nella relazione citata si evidenziano problemi gestionali soprattutto per la commistione di funzioni nel comparto manutenzioni e verde pubblico, ad oggi la società non ha un autonomia di mezzi e si trova spesso inoperativa per questo. Poi vorremmo che la maggioranza oltre a rispondere a questi quesiti ci iniziasse ad illustrare cosa si sta prevedendo nei rinnovi dei contratti, quali i cambiamenti che si prospettano per rilanciare la società nei prossimi anni affinché risponda ai requisiti del TUSP sul fatturato;
    R (Tosini): abbiamo avuto un primo incontro con il sindacato giovedì scorso, il prossimo intorno al 19/10 da dove avremo nuovi indicazioni e faremo una rivalutazione dei costi, vorremmo dare prospettive diverse rispetto ai 7 contratti in essere oggi. Ci stiamo lavorando.
  • per Talete S.p.A. Come procedono i rapporti con essa e se si sta lavorando affinché il gestore attui tutti gli interventi necessari sul territorio.
    R (Pasquinelli): faremo rivalutazione anche in funzione della nuova rappresentanza del socio d8 maggioranza e una valutazione tecnica.

Dichiariamo voto favorevole con l’augurio che verranno fatti i corretti passi verso il concreto rilancio della Vetralla Servizi e si ottenga di più dalle altre partecipazioni.

8. Adeguamento statuto E.S.CO. Provinciale Tuscia S.p.a. ai sensi del D.Lgs. n. 175/2016 “Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica”;

Questo è un atto dovuto al mantenimento della ESCo, voteremo favorevolmente.

9. Autorizzazione svincolo somme investite derivanti dagli usi civici e impiego per finanziamento parte dei lavori di manutenzione strade comunali;

Ribadiamo, come è stato per la delibera di consiglio da cui deriva questa autorizzazione, la non soddisfazione sulle scelte degli interventi ma voteremo favorevolmente poiché la messa in sicurezza delle strade è fin troppo urgente. Voto favorevole.

10. Integrazione Piano alienazioni immobiliari anno 2017;

Vorrei rammentare che fummo contrari al piano originale, per degli immobili ivi presenti, che a nostro avviso andrebbero valorizzati e non dismessi. In coerenza con quel disaccordo e non avendo potuto fare una valutazione corretta nel complesso di questa integrazione, nonostante ci sia un’ottica di razionalizzazione delle risorse patrimoniali inutilizzate, ci asterremo.

11. Approvazione Regolamento accesso civico;

Regolamento rispettoso delle norme e delle linee guida. Voto favorevole.

Nessun commento:

Posta un commento