lunedì 31 luglio 2017

Dichiarazioni di voto Consiglio Comunale 27/07/2017

OdG 3) Variazione programma delle OO.PP.;

Intervento: In merito alla variazione sull’anno 2018 del metodo di finanziamento dell’intervento di completamento della palestra comunale di Cura.
Vorremmo sapere se è già stata effettuata la richiesta di finanziamento alla Regione Lazio di 50.000€ e cosa farete se non verrà concesso.
R: I fondi non sono stati ancora richiesti.

Dichiarazione di voto: vista l’urgente necessità del miglioramento del progetto di sistemazione idraulica di fosso Setano dichiariamo voto favorevole.
OdG 4) Approvazione DUP 2018/2020 e contestuale verifica stato di attuazione dei programmi;

Intervento: Vorremmo far notare all’Ass. Postiglioni che continua a mancare nella missione 14 programma 4 le previsioni per lo sportello SUAP e nella stessa missione gli intenti di sostegno alle reti di imprese del quale oltretutto è stato ottenuto il finanziamento regionale. Tra i sostegni alla rete di imprese inseriti nel programma depositato per il bando il comune si impegna ad accorgimenti fiscali nei confronti degli aderenti della rete e questo non si evince neanche nella missione delle entrate tributarie.
Vorremmo che ci chiarisse cosa riguarda, nelle spese in conto capitale per la missione 1 programma 5 (nota appunti), l’innalzamento della previsione per il 2018 che raddoppia rispetto al 2017. Infine in commissione, la responsabile del settore finanziario ci ha comunicato il dettaglio che vi saranno 44000€ di intervento sull’immobile della Selvarella, cosa riguarda nello specifico e con quale obiettivo si spende.

R: Il Suap continua il funzionamento farò controllare se è un errore formale. Il sostegno alle reti di impresa è confermato come da programma.
Per il programma 5 non ho dettaglio specifico, confermo gli intenti raggiunti e previsti presenti nella relazione che vi invierò anche scritta. I due garage della Selvarella verranno così sistemati: verranno creati due bagni a servizio di tre stanze cambiado gli infissi, per il momento sarà ad uso dell'Asl per il servizio di neuropsichiatria infantile, eventualmente cambieremo la destinazione d'uso se necessario in futuro.

Vorremmo un chiarimento dall’assessore Palombi. Quali tipi di interventi sono compresi nelle spese in conto capitale per le missioni 4 programma 1 e 2, che riguardano l’istruzione prescolastica e scolastica non universitaria, rispettivamente per 2.365.000 e 2.575.000 e se riguarda solo l’edilizia scolastica cosa si prevede di fare.
R: E’ sicuramente tutta edilizia scolastica, ma i dettagli li ha la collega assente.

All’assessore Tosini chiediamo i dettagli, rispetto alla missione 10 programma 5, che riguarda la viabilità, la previsione in conto capitale è di 5.650.000
Assente nessun altro risponde

Sollecito gli assessori tutti se qualcuno vuole esporre progetti futuri rappresentati in questo DUP.
Nessuna risposta

Dichiarazione di voto: Rispetto al DUP 2017-2019 non notiamo grandi manovre in questa fase di presentazione, e non ci avete fornito esposizioni sui progetti futuri. Visto che ancora siamo in fase di completamento degli adempimenti della nuova contabilità, mancano alcune parti come l’inventario, l’elenco dei beni non inventariabili, la programmazione biennale degli acquisti dei beni e dei servizi pari o superiori ai 40.000€ ma soprattutto crediamo che sia necessario e doveroso aggiornare il regolamento di contabilità prima della prossima presentazione della nota di aggiornamento al DUP che precede il successivo previsionale.
Come richiamato anche dal revisore dei conti nel parere del consuntivo 2016 parte finanziaria, dovrà essere aggiornato il regolamento per stabilire tempi e modi di trasmissione delle variazioni di bilancio visto che negli appositi art 10 e 11 del regolamento odierno non vengono contemplate.
Dovranno essere inseriti i tempi e i modi di trasmissione e presentazione del DUP e della relativa nota di aggiornamento visto anche che, come ricorda nuovamente il revisore nel verbale di parere a questo DUP durante l’approvazione in consiglio, il DUP può essere integrato e variato.
Visto che quest’ultima osservazione non è regolamentata e quindi non è nelle piene possibilità di tutti i consiglieri svolgere completamente il ruolo e visto la mancanza di direzione politiche dichiariamo voto contrario.

OdG 5) Assestamento generale di Bilancio e riscontro mantenimento equilibri di bilancio;

Notiamo una riduzione di entrate extratributarie da vendita di beni e servizi derivanti dalla gestione dei beni, e un aumento delle spese per la gestione delle entrate oltre che una diminuzione delle spese per gli acquisti per la tutela ambientale.

R: Sono aggiustamenti tecnici degli uffici, sulle spese della gestione delle entrate si tratta dell’unità di personale nuova della Vetralla Servizi spostata dal servizio ludoteca. È stato istituito poi un nuovo capitolo per evasione TASI, grazie al programma di gestione sono emersi evasori totali.
Chiediamo la copertura delle utenze per i campi sportivi visto lo slittamento al 31/08 del passaggio.
Copertura in bilancio c’è. Comunque procederemo a cessare le utenze ancora in vigore come quella dell’utenza del gas della palestra di Cura e a sistemare quanto prima quelle degli altri campi.

Dichiarazione di voto: Dalla commissione è emerso un assestamento di bilancio prettamente tecnico dalle risultanze degli uffici senza particolari azioni e decisioni politiche. Considerato il disaccordo già espresso in fase di approvazione del bilancio previsionale confermiamo voto contrario anche a questo provvedimento.


OdG 6) Approvazione Regolamento per l’esercizio del controllo analogo Società pubbliche “in house providing”;

Approviamo questo regolamento necessario per  esercitare correttamente il controllo analogo sulla nostra partecipata. Voteremo favorevolmente a questo atto dovuto visto anche il confronto svoltosi in commissione.


OdG 7) Adeguamento Statuto Società in house Vetralla Servizi S.r.l. alle disposizioni del nuovo T.U. sulle società partecipate – D.lgs. n. 175/201
6 e ss.mm.ii.;

L’aggiornamento dello statuto è conseguenza dall’entrata in vigore definitivo del decreto Madia e dei suoi correttivi. In questo passaggio ci aspettavamo la famosa relazione da parte dell’organo di amministrazione della Vetralla Servizi uscente come promesso durante lo scorso Consiglio Comunale. Sollecitiamo l’invio scritto della relazione.
Dal confronto in commissione l’atto rispetta gli adempimenti di legge richiesti quindi dichiariamo voto favorevole.

OdG 8) Approvazione Regolamento per disciplina della videosorveglianza del territorio comunale

Questo regolamento serve a dare le linee di indirizzo per un sistema di videosorveglianza, fondamentali saranno i successivi atti di giunta che designeranno il responsabile del procedimento e la lista dei punti oggetto di monitoraggio. Non sono emersi problemi nel testo del regolamento quindi voteremo favorevolmente.

Nessun commento:

Posta un commento