giovedì 6 luglio 2017

Albo delle associazioni pronto a Gennaio 2018

Finalmente qualcosa si muove per l’albo delle associazioni.

La tecnica della goccia cinese funziona.
Ripetute interrogazioni in Consiglio Comunale, articoli di giornale, polemiche sui social network. Alla fine questo continuo pressing ha portato l’amministrazione a muovere i primi “veri” passi per la pubblicazione dell’albo delle associazioni aggiornato.

Sono stati infatti pubblicati sul sito comunale i criteri e le modalità per la revisione e aggiornamento dell’albo comunale delle associazioni.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 novembre e l’albo verrà pubblicato il 31 gennaio.
E’ spuntato fuori infatti un regolamento del 2007, ancora in vigore ma a molti sconosciuto e che non era stato pubblicato sul sito comunale. Tale regolamento identifica i criteri di costituzione e gestione dell’albo, da cui sono emerse le scadenze sopra descritte.

Nel regolamento, tra l’altro, si legge che solo chi è iscritto può usufruire dei benefici economici come patrocini, convenzioni ecc. Questa mancanza di trasparenza (nel sito fino ad oggi il regolamento non era pubblicato e manca ancora l’albo delle associazioni aggiornato) fa sorgere il dubbio se finora si sia operato in maniera corretta.
Ecco perché è importante cercare e pubblicare i regolamenti attualmente in vigore, anche se vecchi. Peccato che l’amministrazione Coppari abbia respinto la nostra mozione al riguardo.

Tutto l’”eventuale” lavoro di digitalizzazione effettuato finora, come riportato dal consigliere Ghaleb a ogni nostra interrogazione in questi mesi, si è dunque rivelato inutile visto che parliamo di iscrizioni che scadono naturalmente ogni anno, se non confermate come da regolamento?

Non ci rimane quindi che attendere il prossimo anno con la speranza che vengano istituite le consulte. In via informale ci hanno comunicato che “ci stavano già pensando”.


Nel frattempo suggeriamo a tutte le associazioni di iscriversi o, se già effettuata in passato, di verificare e confermare la propria esistenza.
Il modulo di iscrizione e tutte le informazioni sono presenti sul sito comunale (clicca qui per accedere).

MoVimento 5 Stelle Vetralla

Nessun commento:

Posta un commento