giovedì 29 giugno 2017

Incendio al bosco di Monte Fogliano

Il MoVimento 5 Stelle di Vetralla si complimenta e ringrazia la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, tutte le forze antincendio e i volontari per il tempestivo intervento che è riuscito a domare l’incendio verificatosi a Monte Fogliano, salvando il nostro amato monte.

Il bosco è una risorsa estremamente importante per la nostra comunità, sotto ogni fronte, culturale, economico e ambientale. La sua tutela è una priorità.

Se si dovesse trattare di un incendio doloso auspichiamo che i responsabili possano essere individuati e puniti.
Leggendo la nota dell’amministrazione ci sembra anomalo il fatto che ci fosse della legna abbandonata di cui nessuno sapeva l’esistenza ma da un nostro sopralluogo abbiamo notato altri tipi di materiali presenti all'interno dell’area comunale interessata dall'incendio come peperino, terra da riporto, sanpietrini, cemento, ma anche materiale infiammabile come plastica e altri scarti. Una via di mezzo tra un deposito e una discarica. Si sospetta che l’incendio sia doloso, e potrebbe essere proprio lo stato di abbandono della zona ad aver scatenato l’ira dell’eventuale piromane.

Visto la presenza di un pozzo attualmente in uso e degli altri tipi di  materiale arso chiediamo che vengano effettuate le opportune analisi per una caratterizzazione ambientale dell’area, per verificare eventuali danni ambientali a carico del luogo e della falda sottostante e così predisporre l’ottimale recupero a tutela dell’ambiente e della salute di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento