martedì 11 aprile 2017

Interrogazioni e risposte del Consiglio Comunale del 30/03/2017

Al Sindaco Coppari:


  1. Con quale criterio è stata assegnata una p.o. per sole sei ore a settimana: senza entrare nei meriti della capacità personale del responsabile, in convenzione a vostra chiamata diretta, vogliamo capire come potrà svolgere appieno il ruolo conferitogli in sole sei ore settimanali, dovendo poi provvedere alla revisione del P.R.G. di un territorio che non vive e non conosce e a sistemare il comparto rifiuti e quindi coordinare il personale sottoposto di due settori.
    R: (Risponde Tosini) Abbiamo riorganizzato così i settori, l’incarico è fino a Giugno e per il momento sei ore sono sufficienti.
  2. La comunità montana dei Cimini è stata abrogata il 31/12/2016, vorremmo sapere le intenzioni di questa giunta in merito, visto anche l’invito ricevuto dal Presidente della Comunità.
    R: (Risponde Carloni)  Non abbiamo ancora affrontato la questione.
  3. Con quale criterio sono stati scelti i nuovi orari degli uffici?
    R:  (Risponde Costantini) La chiusura del giovedì pomeriggio è stata scelta perché in tale giorno si riunisce la giunta e gli uffici non possono anche ricevere al pubblico.

All’Assessore Tosini:
  1. Come le avevamo richiesto in precedenza, vorremmo conoscere com'è stato conferito l’incarico di progettazione per la messa in sicurezza di fosso Setano.
    R: Non vi è stato un incarico formale, è stato scelto tra alcuni progetti che erano disponibili da precedenti fasi di valutazione.
  2. Avevo inviato in precedenza una mail, alla quale non ho ricevuto nessuna risposta, così come in precedenza al nuovo responsabile a sei ore del settore urbanistica senza risposta anch'essa. Quindi le ripropongo il quesito nuovamente: vorremmo conoscere come si sta procedendo rispetto la revisione del piano regolatore visto che con le d.c.c. 57 e 58 è stata prima ritirata la revisione del piano regolatore per cambi di obiettivo e per avere uno strumento più completo rispetto a una sola revisione dando poi indirizzo per la realizzazione del P.U.C.G.
    Quindi vorremmo capire gli incontri servono a conoscere le esigenze della popolazione, ma per produrre quale documentazione? Una revisione del piano comunque? Quindi poi ridare un nuovo incarico per un nuovo piano?
    R: Dopo gli incontri con i cittadini sarà effettuata una valutazione interna. Seguiranno gli incontri con i tecnici. Dopo l’estate saranno resi pubblici gli indirizzi scelti per la variante al PRG che sarà votato in Consiglio. Infine il tutto sarà sottoposto a V.A.S. Regionale.
  3. Vorremmo che ci esponesse lo stato dei lavori sulle rotonde, a quanto sarebbe ammontata la penale per l'annullamento dei lavori, che problematiche avete riscontrato e quali soluzioni sono state messe in campo.
    R: Per le rotonde a La Botte e Vetralla sono state compiute piccole modifiche in corso d’opera. Per la terza sita all’imbocco della zona industriale è stata eseguita una variazione sul progetto e siamo in attesa dell’approvazione degli enti preposti.
  4. Sono previsti piani di manutenzione dell’asfalto delle strade di competenza Comunale e in caso affermativo con quali tempi (ad esempio strada Foro Cassio).
  5. R: Per la manutenzione ordinaria sono previsti alcuni fondi. Per quella straordinaria (rifacimento completo del manto come strada Foro Cassio) non ci sono fondi. 
All'Assessore Postiglioni:
  1. Ci aveva promesso quadro dettagliato spesa festa olio (per iscritto), rinnoviamo la richiesta chiedendo una celere risposta.
    Ci è stata fornita la documentazione.
All’Assessore Pasquinelli:
  1. In merito al problema dello sversamento di olio esausto dalla campana di raccolta presso Via San Michele poiché il luogo versa ancora in situazione di eccessivo sporco, parte delle strisce bianche e rosse di delimitazione ancora attaccate, il contenitore è senza filtro e viene usato dai cittadini, tutto ciò oltre ad essere indecoroso attira animali ed emana male odori, quando un effettivo ripristino del sito?
    R: Effettuerò un sopralluogo.
  2. Vorremmo capire come mai si è intervenuti sulle processionarie così in ritardo, portando così, seppur piccola, proliferazione di esse giacché ormai nel mese di marzo molte erano già scese a terra e non più catturabili nei nidi. Gli interventi sono stati limitati solo presso la Villa Comunale, poiché ci hanno segnalato più volte la loro presenza in via Aldo moro ad esempio.
    R: Il prossimo anno saranno effettuati interventi diversi e anticipati. Gli interventi sono stati compiuti alla Villa Comunale, alle scuole, e all’ex vivaio di Tre Croci. In Via Aldo Moro a Cura no. Effettuerò un sopralluogo.
  3. Vorremmo che ci chiarisca apertamente qual è la posizione di questa Giunta verso la proposta illegittima portata avanti dal presidente dell’A.T.O. Mazzola, rispetto alla volontà di cedere quote di Talete ad Acea.
    R: Prenderemo una decisione quando avremo maggiori informazioni.
  4. Qual è la situazione dei ratti. Risultano ancora segnalazioni di avvistamenti (chiesto da Zelli).
    R: Sono stati fatti interventi e altri ne saranno fatti in questi giorni.
  5. Il materiale classificato come pericoloso di fronte alla scuola di Cura di cosa si tratta? Perché non viene rimosso? (Chiesto da Zelli)
    R: Stiamo aspettando l’esito delle analisi dell'ASL per decidere come rimuoverli. Nel frattempo è stato messo il cartello “Materiale pericoloso” per precauzione. Questa è la procedura.
All'Assessore Palombi
  1. Che novità ci sono sull’inizio dei lavori per l’apertura della mensa? Ancora in attesa del certificato anti-mafia?
    R: Sì, ancora in attesa poiché ci sono molti soci.
  2. Giacché è attualmente in vigore il vecchio bando, sono stati eletti i membri della “Commissione Mensa”? Ci può indicare i nomi.
    R: Non ne so nulla, m'informerò.
  3. Qual è la vostra posizione per la richiesta di due classi terze del plesso di piazza Marconi per realizzare un orto scolastico nel giardino posteriore e a quando la fine del cantiere per i lavori del marciapiede.
    R: Lavori finiranno a breve. Il terreno per l’orto ci sarà poiché previsto già nel progetto di suddividere il restante giardino in area per attività come questa.
  4. Abbiamo visto l’assegnazione dello spazio della villetta alle classi dell’asilo spostate da piazza Cavour per usufruire un'area giardino. Vorremmo sapere se vi saranno traslocati anche i giochi rimasti nel vecchio cortile.
    R: sono già stati spostati quelli in buone condizioni, per gli altri in cattivo stato di conservazione stiamo valutando dei preventivi per sistemarlo.
Agli Assessori Palombi e Tosini
  1. Siamo costretti a tornare sulla gestione del plesso scolastico di Pietrara.
    Le ricordiamo che l’8 novembre durante il Consiglio Comunale ci rassicurò che gli esiti dei controlli eseguiti dalle autorità non avevano evidenziato alcun problema.
    A Dicembre, invece, si sono resi “necessari e urgenti” (det. 2178 e 2180) lavori sulle uscite di sicurezza. Proprio quelle modifiche richieste anche da noi in Consiglio e liquidate come inutili. A questo punto vogliamo vederci chiaro. Chiediamo di prendere visione dei verbali dei controlli effettuati.
    Vorremmo un quadro chiaro e definitivo su cosa stia di nuovo accadendo sulla futura dislocazione delle classi della scuola materna di Pietrara, quale sia il reale problema che oggi di fatto costata l’aver effettuato lavori inutili visto che il prossimo anno torneranno a essere due sezioni in tale plesso. Oltre a generare diversi problemi soprattutto ai bambini che molto probabilmente saranno separati da compagni e maestre abituali non garantendogli una continuità didattica.
    R: Le scuole erano a norma prima e lo sono anche ora. I lavori per le uscite di sicurezza sono stati effettuati in previsione dell’entrata in vigore delle nuove norme antincendio che poi sono slittate con il decreto mille proroghe. Il dirigente scolastico ha deciso che il prossimo anno utilizzerà due classi anziché tre semplicemente perché c’è un calo delle iscrizioni.

Al Presidente del Consiglio Ragonese:
  1. In merito alla risposta scritta che ci ha fornito sulle riprese video del Consiglio Comunale e sui problemi insorti con l’agenzia che cura il nostro sito internet, vorrei farle presente che per ovviare al problema, in attesa di una soluzione, sarebbe sufficiente aprire un canale su Youtube o altre piattaforme simili, senza fossilizzarsi sull'integrazione sul sito.
    R: Nessuna risposta all'invito
  2. Lo stesso ragionamento può essere fatto per la piattaforma di segnalazione da parte dei cittadini. Se la webagency non è in grado di sviluppare l’app in maniera rapida e gratuita così come aveva promesso a inizio legislatura riproponiamo il nostro suggerimento a utilizzare Decoro Urbano, già pronta e utilizzata sempre da un numero crescente di Comuni.
    R: Nessuna risposta all'invito.
All’Assessore Costantini:
  1. Come mai il nostro comune è risultato sia a gennaio che a febbraio inadempiente alla compilazione dei questionari Sose e se questo ha generato anticipazioni di cassa per via del conseguente blocco dei trasferimenti a qualunque titolo erogati all'Ente Locale.
    R: Non sa chiederà agli uffici e risponderà al prossimo consiglio.
    Nel frattempo raggiunge la responsabile della ragioneria che comunica:
    Gli uffici sono stati carichi di lavoro, è stato preferito portare avanti altre cose lasciando leggermente indietro questo, comunque non è stato necessario utilizzare anticipazioni di cassa.
Altre informazioni importanti emerse durante le interrogazioni di altri consiglieri:
  1. Aggiornamenti sul ricorso effettuato dalla cooperativa assegnataria del bando rifiuti ritirato (chiesto da Bacocco):
    R: Non è stata fissata ancora la prima udienza, nel frattempo stiamo studiando l’eventuale assegnazione in house alla Vetralla servizi del servizio raccolta rifiuti.
  2. A che punto sono i lavori di Via del Cimitero Vecchio (chiesto da Gidari)
    R: Gara conclusa a Gennaio. 29 Marzo è stata portata a termine l’aggiudicazione. Dopo Pasqua è previsto l’inizio lavori.
  3. Informazioni sull'assegnazione dei locali alla Selvarella alla ASL:
    R; La asl ha ridimensionato le richieste dei locali per mantenere la cittadella della salute in loco, da 1200 a 400 mt. Sembra che la situazione sia in via di risoluzione ma momentaneamente rimaneva escluso, visto anche la precaria situazione dei locali dove sta oggi, il servizio di neuropsichiatria infantile e dopo un sopralluogo della stessa SAL che ha valutato il locale positivamente abbiamo deciso di assegnarlo.

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