mercoledì 12 aprile 2017

Dichiarazioni di voto Consiglio Comunale 06/04/2017

OdG 1) Approvazione Piano Alienazioni Immobiliari 2017;

Nel piano delle alienazioni proposto, quasi uguale a quello degli anni precedenti, ritroviamo anche quest’anno l’immobile sede dei bagni pubblici in via della Pietà, che noi reputiamo utile al paese dopo gli adeguati lavori di rivalutazione.
Avevamo già evidenziato le possibilità che questa struttura può ricoprire essendo sulla via Francigena, vicino alla sede del mercato settimanale e ai parcheggi, anche se comporterebbe una notevole spesa e la ricerca di fondi a supporto, la sua alienazione ne pregiudica sviluppi possibili.
Per tali motivi dichiariamo voto contrario.

OdG 2) Individuazione aree da cedere in proprietà o diritto di superficie e prezzo di cessione;

É un atto propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione, rivediamo lo stesso documento da anni. Dopo la revisione del piano regolatore finalmente vedremo se vi sarà uno sviluppo del territorio diverso e nella speranza che avvenga in tempi brevi, oggi dichiariamo voto di astensione

OdG 3) Approvazione bilancio di previsione triennale 2017-19 e relativi allegati;

Lo scorso anno, costretti a portare in consiglio un bilancio non propriamente vostro, auspicavamo per quest'anno una maggior partecipazione attraverso giusti termini di confronto per il vostro primo vero bilancio di previsione. Questo veniva da noi ribadito a mezzo stampa il 23 febbraio scorso dove incitavamo i lavori della commissione. Oltre le finte promesse di chiamata delle commissioni da voi fatte sempre sulla stampa, quello che si è realizzato nella pratica è proprio quello da noi anticipato.

Nonostante il termine definito “congruo” di 12 gg di anticipo per l’invio della documentazione sia stato rispettato, sottolineo il venerdì ore 13:00 questo, di fatto, è stato neutralizzato dalla doppia convocazione che ci ha, di fatto, impegnato in due sedute importanti.

Come m5s ci siamo sempre impegnati, e continueremo a farlo, a eseguire il nostro compito istituzionale in modo serio e approfondito e di conseguenza il termine di lavoro sul bilancio si è ristretto notevolmente, con il risultato anche di esser andati fuori termine per gli emendamenti al bilancio. La relativa commissione chiamata con solo 2 gg di anticipo rispetto alla seduta non è stata poi così esaustiva, molti assessori assenti con conseguente poca illustrazione e approfondimento che si è demandata direttamente qui in aula, ma questo non comporta poi la piena possibilità di riscontro con i documenti.

Ci saremmo aspettati molte più informazioni e maggiore entusiasmo e determinazione anche dell’assessore al bilancio per il suo primo vero bilancio.

Dal punto di vista dei contenuti in alcuni programmi si vedono variazioni dovuti alla riorganizzazione dei settori, cosa che capiremo se efficiente ed efficace solo con il tempo, non ci avete illustrato dettagliatamente manovre di risparmio ed efficientamento, né in commissione, né qui sulle spese di parte corrente dovute alla gestione della macchina amministrativa, sappiamo solo che si procederà al recupero dell’evasione IMU/TASI, che passa, rispetto allo scorso previsionale da 420000 € per il 2016 e una stima di 35000,00 per il 2017, a 620000,00€ per il previsionale 2017/2019. Certamente ci auguriamo, nell’ottica di una giustizia fiscale, di recuperare quanto più possibile ma ci domandiamo se sia possibile un tale innalzamento di questa entrata.

Leggendo poi il DUP ci sembra poco coerente con il vostro programma, per quest'anno lo stanziamento della missione 5 programma1 dedicato ai beni d'interesse storico, e sulla missione 14 sviluppo economico e competitività, l’assenza della citazione al supporto della rete d'imprese.

Tenuto conto del disaccordo sul piano delle alienazioni e, quelli già espressi sulle aliquote, visto il non rispetto dell’impegno per la revisione del regolamento TOSAP e quanto espresso sopra sui modi di confronto, dichiariamo voto contrario.

OdG 6) Vetralla senza prodotti chimici;

Anche se un piccolo e timido passo rispetto alla nostra visione che inizia da un altro piano, siccome non votiamo per partito preso ma per contenuti, dichiariamo voto favorevole.

Nessun commento:

Posta un commento