sabato 30 aprile 2016

Video presentazione lista e programma

Ecco un breve video di presentazione dei candidati del MoVimento 5 Stelle per le prossime elezioni comunali del 5 Giugno 2016. Per scoprire tutto il programma clicca qui.

domenica 24 aprile 2016

Alessandro Di Battista a Vetralla

Un susseguirsi irrefrenabile di eventi. Banchetti, inaugurazioni, aperitivi, incontri, senza sosta fino al giorno delle elezioni.

Sabato 30 Aprile 2016
Piazza della Rocca ore 18.00
Il MoVimento 5 Stelle Vetralla presenterà i propri candidati ed il proprio programma per le elezioni comunali del 5 Giugno 2016.

Parteciperanno: Alessandro Di Battista, Massimiliano Bernini, Bengasi Battisti e molti altri.

venerdì 22 aprile 2016

Non ci resta che piangere

Che l’Amministrazione Aquilani non abbia come priorità il decoro urbano, è un dato di fatto inconfutabile per chi vive o passa per il centro storico del nostro Comune.

Un borgo medievale che, se valorizzato, saprebbe sicuramente attirare masse turistiche, considerata la posizione strategica e la vicinanza sia con il capoluogo di provincia che con la capitale.

Siamo invece costretti a raccogliere l’ennesima segnalazione di cittadini esasperati che, trovandosi di fronte al muro di gomma dell’attuale Amministrazione, pensano bene di rivolgersi alla futura, cioè noi!

In Vicolo Porta Marchetta, in quello che potrebbe essere un bel “sobborgo” cittadino se giustamente valorizzato, da alcuni discendenti fuoriesce quella che è a tutti gli effetti acqua di scarico abitativo.
Nulla di grave, può capitare che i tubi si perforino, ciò che è inaccettabile è che nonostante la perdita sia alla vista di tutti, e quindi anche di chi lavora negli uffici preposti, nessuno vi abbia posto rimedio!

Speriamo che a seguito di questa nuova segnalazione, il Sindaco decida di muoversi risolvendo il problema igienicosanitario!
Tutto questo nella speranza che il fatto non sia "appositamente voluto", vista l’origine del borgo, per rievocare vecchie usanze medievali in materia di smaltimenti di rifiuti liquidi umani dalle finestre.
In attesa di portare aria nuova in Comune “non ci resta che piangere” (permetteteci la citazione).

Doppio appuntamento nel weekend: Gazebo al Cinelli e Inaugurazione Sede a Cura

Prosegue senza sosta il nostro programma di eventi per far conoscere candidati e programma a tutti i vetrallesi e per raccogliere soprattutto i loro bisogni e le loro idee.

Questo fine settimana abbiamo organizzato un doppio evento.

Sabato 23, meteo permettendo, torneremo il Loc. Cinelli di fronte all'ex scuola elementare con un gazebo informativo dalle ore 16.

Domenica 24 inauguriamo la nostra nuova sede a Cura di Vetralla in Via Cassia 116 (ex Fantasyland) alle 10.30.

Vi aspettiamo.

mercoledì 20 aprile 2016

Il programma del M5S per Vetralla

Oggi, 20 aprile, chi ha partecipato all'evento "Aperitivo a 5 Stelle", oltre a conoscere i candidate del M5S per Vetralla ha avuto la possibilità di leggere in anteprima il nostro programma.

Il programma completo è consultabile all'indirizzo:

www.vetralla5stelle.it/p/programma.html

E' un programma ambizioso, ma non utopistico, un progetto con obiettivi a breve e lungo termine. Una rivoluzione che mette il cittadino e la comunità al centro delle scelte.
Qualche idea sarà presente su altri programmi delle prossime liste che si presenteranno nei prossimi giorni, altre saranno diverse. Ciò che conta sono le persone che si impegneranno a portarle avanti. Noi siamo pronti.

Come sempre se avete idee, suggerimenti segnalazioni i nostri canali email e Facebook sono sempre in ascolto, se volete partecipare ai nostri eventi o riunioni le porte sono sempre aperte.

martedì 19 aprile 2016

Lettera aperta all'Agenzia Regionale del Turismo del Lazio

Scriviamo in merito al video realizzato dalla Invideo, relativo alla Via Francigena del nord.

Vorremmo conoscere le motivazioni che hanno portato alla pubblicazione del video promozionle dove mancano delle località essenziali del cammino, partendo dall'inizio del percorso all'ingresso della nostra regione Lazio non citando Proceno e San Lorenzo Nuovo, e altri centri particolarmente grandi come  Capranica e Vetralla.

Il precorso, come citato negli antichi testi (Sigerico), incontra la chiesa di Foro Cassio sulla cassia antica, quindi non si può tralasciare questo particolare disperdendo grandi pezzi di storia e cultura legata al cammino, come se non esistessero e così tutti i beni storici che si incontrano attraversandole.

La variante Cimina, con Caprarola e Nepi viene utilizzata solo successivamente.

Per tanto chiediamo una celere rettifica con l'inserimento dei due percorsi senza discriminare nessuno, e la giusta citazione di tutte le tappe.

Chiediamo inoltre chi ha effettuato questa scelta e perché, e segnaliamo il disservizio sia del sito www.francigenalazio.it che risulta costantemente in manutenzione, e quello dell'app VF Lazio, non più aggiornata e non funzionante su molti smartphone.

In attesa di una celere risposta porgiamo distinti saluti.

Pubblicheremo la risposta appena la riceveremo.

Di seguito il video:

lunedì 18 aprile 2016

Aperitivo a 5 Stelle - Incontra i candidati

Mercoledì 20 Aprile ore 18.30 presso il Bar La Fontana in Piazza Marconi a Vetralla vieni a conoscere Lorena Ciucci candidato portavoce Sindaco e gli altri candidati del M5S per le prossime elezioni comunali del 5 Giugno.


Vieni a raccontarci le tue idee, segnalazioni, suggerimenti, siamo pronti ad ascoltarti.

sabato 16 aprile 2016

Aperta la caccia alle poltrone

Leggendo l'articolo del Corriere di Viterbo del 15/04/2016 “Partiti alle prese coi personalismi”. Il quadro che emerge è desolante: le solite problematiche dei partiti tradizionali e "finte" liste civiche, una guerra di leadership e poltrone.

Ovviamente il MoVimento 5 Stelle non è menzionato in questo tetro puzzle, ciò vuol dire che è passato il messaggio forte e deciso che nel M5S non esistono personalismi e che chi ne fa parte lavora in gruppo affiatato e per il bene comune!
Le logiche di spartizione di poltrone, benché a livello comunale si tratta più spesso di “poltroncine”, non ci interessano.
Siamo contenti che il Corriere di Viterbo lo abbia notato.

Peccato però non si sia accorto, nonostante i continui comunicati stampa che riceve, e che a volte pubblica, che il M5S NON è affatto “un’incognita” e che è già presente in quasi tutti i comuni della Tuscia che andranno al voto, e non solo in quelli più grandi.

Chiediamo alla Spettabile Redazione del Corriere di prendere atto, così come hanno fatto altri quotidiani, che il M5S è una solida realtà tanto a Vetralla quanto in altri comuni del viterbese.

giovedì 14 aprile 2016

Via Aldo Moro - Strada in dissesto e processionarie a passeggio

Poiché in queste settimane, in previsione delle prossime elezioni Comunali di Giugno, Vetralla è un cantiere a cielo aperto e i lavori di miglioramento o abbellimento hanno subito un vero e proprio boom, vogliamo sollecitare l'Amministrazione Aquilani a prendere posizione in merito alle cause e alla responsabilità del danneggiamento della strada denominata Via Aldo Moro nei pressi del distributore Cancellieri.

Come noto da tempo immemore, all'imbocco di tale via, la carreggiata risulta pesantemente danneggiata a causa della presenza delle radici di alcuni pini presenti nell'adiacente strada privata.

Il manto stradale è talmente deformato da creare un grave pericolo per l'incolumità di tutti.
Ad aggravare ancora di più la situazione, già critica, molti abitanti della zona segnalano anche la presenza della processionaria.

Speriamo che il nostro appello non cada come al solito nel vuoto.

mercoledì 13 aprile 2016

Le scelte migliori si ottengono con la partecipazione di tutti

Tante volte abbiamo ascoltato il Sindaco Aquilani lamentarsi della scarsa partecipazione dei cittadini ai consigli e commissioni pubbliche. Tante volte lo abbiamo sentito raccontare degli anni passati dove tutto era diverso. Sicuramente in oltre 20 anni di attività politica molto è cambiato.
Molto spesso però la responsabilità della scarsa partecipazione deriva proprio dagli amministratori.
Lo scorso martedì 12 aprile, per esempio, si sono riunite le Commissioni Consiliari; l'invito per tale riunione è stato pubblicato sull'albo pretorio il giorno stesso, ossia il 12.
Un preavviso di fatto inesistente che limita fortemente la partecipazione da parte del normale cittadino. Noi stessi, pur non facendo ancora parte del Consiglio, che in questi anni abbiamo più volte assistito a tali incontri, non abbiamo avuto il modo di organizzarci.

La nostra idea di partecipazione è completamente diversa. Per noi è indispensabile ascoltare i cittadini, è importante comunicare le informazioni in maniera semplice e continua, è basilare coinvolgerli nelle decisioni. Questo rapporto va coltivato negli anni, e non solo a poche settimane dalle elezioni. Il cittadino non deve mai avere l'impressione di trovarsi davanti a un muro di gomma o di essere d'intralcio.

Se i vetrallesi vorranno darci la possibilità di dimostrarlo scegliendoci alle elezioni comunali del 5 giugno noi siamo pronti.

#Vetralla5Stelle

giovedì 7 aprile 2016

Domenica 10 Aprile saremo a Tre Croci

Il nostro tour prosegue senza sosta. Ogni giorno incontriamo nuove persone che ci incitano, ci danno consigli, ci chiedono spiegazioni. Cittadini che vogliono essere informati, che vogliono partecipare ma che, soprattutto, vogliono mettere fine al "ventennio" Aquilani. Questa è la forza che ci spinge a continuare senza sosta. Noi al cambiamento ci crediamo, e sogniamo una Vetralla più bella, più giusta dove i cittadini ritornino ad essere il centro di una comunità che vuole risorgere.

Domenica 10 Aprile dalle 10 saremo a Tre Croci. Vogliamo conoscere le vostre priorità. Venite a conoscerci. In Piazza Europa nei pressi della Farmacia.

Se volete, in queste settimane, siamo disponibili a fornire informazioni sul prossimo Referendum del 17 Aprile.

lunedì 4 aprile 2016

Esprimiamo la nostra solidarietà ai genitori esasperati

Scuola dell'infanzia
dopo la prima intrusione
Esprimiamo la nostra solidarietà ai genitori che, esasperati e impauriti dagli ultimi eventi accaduti, si sono uniti in gran numero per far sentire la propria voce nei confronti della dirigenza scolastica, amministrazione comunale e forze dell'ordine.

Per tre volte nell'arco di pochi giorni dei vandali sono riusciti, con una facilità disarmante, a entrare nella scuola secondaria di Cura arrecando ingenti danni e rendendo inutilizzabile il plesso, che comprende anche la scuola dell'infanzia, per almeno venti giorni.

Nonostante la struttura presa di mira sia di recente ristrutturazione, non esiste un allarme, non sono presenti telecamere, e la sorveglianza, ammettendo che ci sia stata dopo le prime intrusioni, è stata inutile. Nessuno ha visto o sentito nulla. Questi individui sono liberi di fare ciò che vogliono in completa libertà.

A rimetterci saranno in primis insegnanti, genitori e alunni costretti a percorrere l'unica strada possibile: per le prossime settimane, infatti, le lezioni saranno spostate in orario pomeridiano presso la vicina scuola primaria. L'unica disponibile visto che da oltre un decennio, a causa di ritardi nei lavori e disguidi amministrativi, Vetralla si ritrova a operare con un plesso in meno.
A rimetterci saranno anche tutti gli altri cittadini, costretti a nuovi esborsi e tasse.

Il MoVimento 5 Stelle Vetralla ha diverse proposte nel programma per le prossime elezioni amministrative, per quanto riguarda la sicurezza del cittadino tra cui:

- istituzione di tavoli periodici con le forze dell'ordine;
- telecamere in zone sensibili nel rispetto della privacy per evitare e contrastare atti di vandalismo;
- potenziamento del controllo sul territorio anche attraverso figure come l’assistente civico.

Ma siamo anche pronti ad ascoltare le vostre idee. Venite presso i nostri gazebo, partecipate alle nostre riunioni aperte, oppure scriveteci a vetralla5stelle@gmail.com

Partecipate al cambiamento per una Vetralla a 5 Stelle