sabato 12 novembre 2016

Dichiarazione di voto Consiglio Comunale 08/11/2016

Di seguito gli argomenti trattati e le nostre dichiarazioni di voto durante il Consiglio Comunale dell'8 Nevembre.

OdG 5) Approvazione Regolamento del Servizio Piedibus.

Come tutti i regolamenti crediamo che siano necessari i giusti tempi di confronto e valutazione per entrare correttamente nel merito. Comprendiamo la richiesta di un’approvazione d’urgenza per riprendere quanto prima il servizio ma, come già espresso in commissione, dalla sperimentazione ad oggi esistevano i tempi necessari per diversi passaggi in commissione.
Abbiamo espresso pubblicamente parere positivo a tale iniziativa, criticando solo alcuni aspetti della sperimentazione, come quello sulla declinazione di responsabilità da parte degli accompagnatori.La declinazione che troviamo invece oggi sul modulo, come chiarito dalla consigliera Sanetti, ha lo scopo di poter lasciare i bambini alla fermata in autonomia, declinando le responsabilità degli accompagnatori, poichè autorizzati dai genitori a fare da soli il tragitto fermata-casa. Da un nostro ulteriore controllo però tale operazione viola la legge, come confermato anche da alcune sentenze della corte di Cassazione e quindi dovrebbe essere tolto per non esporre l’ente a rischi legali.
Per questo proponiamo la seguente mozione:
chiediamo che sia eliminata, dal modulo d’iscrizione, la casella
“Autorizziamo nostro/a figlio/a ad effettuare da solo il tragitto casa/fermata e viceversa, esonerando da qualsiasi responsabilità gli accompagnatori ed il Comune”
-----Mozione accolta-----

Mozioni consigliere Zelli e Gidari:

Dichiarazione di voto:

Vista l’importanza di tale iniziativa e vista la fattiva collaborazione data dalle mozioni di tutti i consiglieri, al miglioramento del regolamento, dichiariamo voto di favorevole.

OdG 6) Integrazione Programma incarichi - Anno 2016.

Ad un mese dalla fine dell’anno di competenza, dovremmo integrare il programma incarichi esterni per destinare tale impegno economico a “un incarico fiduciario per comunicazione esterna dell’ente”, del quale non si evince che tipo di comunicazione e di che quantità. Questo compito, non essendo prioritario per noi, pensiamo possa essere effettuato in altro modo ed anche se è una piccola cifra rispetto al bilancio comunale, poteva essere impiegata su altre vere necessità. Per questo esprimiamo voto contrario.

OdG 7) Riorganizzazione posteggi mercato settimanale di Vetralla. Determinazioni.

Abbiamo seguito il lavori negli uffici, partecipato alla riunione avvenuta in questa sala con alcuni degli assegnatari dei posteggi, visto l’impegno nel provare a mantenere il mercato settimanale all’interno dell’asse principale del centro storico, esprimiamo parere favorevole a questa riorganizzazione sperimentale.

OdG 8) Adesione alla Stazione Unica Appaltante/Centrale di Committenza istituita dalla Provincia di Viterbo. Determinazioni ed approvazione schema di convenzione e regolamento.

Discussione:
Vorremmo chiedere i seguenti chiarimenti all’assessore Tosini, esponente del provvedimento:
come mai si è scelta la S.U.A. della Provincia di Viterbo rispetto alle altre presenti nel territorio, come quella della Comunità Montana dei Cimini (dove sono già aggregati, Capranica, Ronciglione e molti altri) che bandisce già gare importanti, o come quella delle cittadine costiere (Montalto, Tuscania ecc); mentre comunque quella da voi scelta ad oggi non è ancora realmente avviata?
Si è fatta una comparazione dei costi tra le varie opzioni territoriali?
Risp.: Quella dei cimini ci sembra già satura visti i Comune che accoglie, l’altra è lontana. non è stata fatta una valutazione economica di comparazione.

Dichiarazione:
Ci asteniamo da questa votazione in quanto, nonostante i chiarimenti dell’assessore, a causa comunque di una pessima programmazione delle commissioni e del Consiglio Comunale, non ci sono stati i tempi per una approfondita valutazione se questa scelta si la migliore per il nostro Comune.

OdG 9) Approvazione Piano di emergenza comunale di Protezione Civile.

Siamo felici di aver contribuito, durante la commissione, con le correzioni e le proposte che sono state accettate, prevedendo, ad esempio, cadenze annuali per gli incontri divulgativi e l’installazione di segnaletica per le zone di attesa. Esprimiamo parere favorevole a questo piano più che necessario.

OdG 10) Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n. 198 del 29/09/2016 avente come oggetto: "3^ Variazione al Bilancio di Previsione 2016-2018".

Questa variazione, come la prossima all’ordine del giorno, sono sistemazioni di capitoli diventati incapienti, come già successo in precedenza e in parte eredità di ordinanze elettorali della passata amministrazione. Essendo quindi consequenziale alla mancata programmazione e a sopravvenienze non possiamo esprimere un parere di totale approvazione ne diniego nelle scelte quindi dichiariamo voto d’astensione.

OdG 11) Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n. 199 del 29/09/2016 avente come oggetto: "4^ Variazione al Bilancio di Previsione 2016-2018".

Voto: astensione.

OdG 14) Mozione gestione servizi sanitari del comprensorio ASL VT-4 e razionalità nell’ubicazione della struttura.

Concordiamo pienamente con il consigliere Gidari sulla necessità primaria di mantenere i servizi del distretto VT-4 sul nostro territorio, sia per la nostra popolazione che  per la centralità rispetto a quella degli altri comuni del distretto.
Per questo ci uniamo all’invito per il Sindaco di fare tutto ciò che è possibile per evitare lo spostamento e mantenerli in loco. Fatta questa considerazione la parte della mozione che riguarda il vecchio ospedale è, a nostro parere, irricevibile. Nonostante sia una struttura da recuperare non risponde più alle necessità di una cittadella della salute.
Chiediamo quindi al consigliere Gidari di modificare l’impegno della mozione togliendo le specifiche degli immobili.
----Il consigliere Gidari non accetta la modifica----
Per questo dichiariamo voto di astensione

Nessun commento:

Posta un commento