venerdì 15 luglio 2016

Niente Decoro Urbano a Vetralla nemmeno con la nuova giunta

Si è svolto venerdì 15 il Consiglio Comunale a Vetralla in cui si è discusso di numerosi argomenti. Uno di questi riguardava una nostra mozione per invitare l’amministrazione comunale di dotarsi di un sistema per le segnalazioni inerenti a problematiche connesse al decoro: rifiuti abbandonati, segnaletica errata, buche, affissioni abusive ecc.

Lo strumento che abbiamo individuato e suggerito si chiama DecoroUrbano.org.
Un app gratuita e open source, già usata da centinaia di Comuni e facilmente integrabile con i siti ufficiali degli enti. Tutte le segnalazioni sarebbero state trasparenti, visibili a tutti con la possibilità di seguirne lo stato.

La mozione è stata bocciata dal Consiglio. Ecco le motivazioni pronunciate dai vari consiglieri ed assessori di maggioranza:
  • presenza di pubblicità. FALSO: non esiste pubblicità o spam nel sistema;
  • i software gratuiti non sono affidabili. FALSO: il mondo dell’informatica è pieno di programmi gratuiti e open source spesso migliori di quelli a pagamento. DecoroUrbano.org ha uno storico di 6 anni in cui è stato provato e migliorato;
  • meglio gestire in casa questi servizi. FALSO: non abbiamo programmatori nel Comune, lo stesso sito web dell’ente è affidato a terzi, come è normale che sia;
  • non sono disponibili sufficienti informazioni per appurare se DecoroUrbano.org sia il miglior software a disposizione. FALSO: abbiamo fornito le informazioni con due settimane di anticipo e ci siamo resi disponibili per eventuali approfondimenti richiesti.

Alla fine della discussione la posizione emersa è che sia meglio avvalersi del supporto degli attuali gestori del sito web del Comune, e verificare la possibilità di utilizzare programmi diversi.

Questa risposta è identica a quella che ha fornito Aquilani nel 2011 quando gli fu posta la stessa richiesta. All'epoca Passione Civile, SEL e PD sedevano all'opposizione sostenendo la mozione. Oggi che sono maggioranza hanno deciso che la linea intrapresa all'epoca dall'ex Sindaco era corretta.

A nulla è valsa la nostra disponibilità di modificare la mozione togliendo il vincolo della scelta sul software DecoroUrbano.org e inserendo la possibilità di scegliere piattaforme simili purché gratuite.

L’ex giunta Aquilani in 4 anni non è riuscita a rendere disponibile nulla di paragonabile a DecoroUrbano. Coppari e i suoi collaboratori saranno diversi? Saranno migliori? Saranno più veloci?
Noi continueremo a proporre, collaborare e suggerire.

MoVimento 5 Stelle Vetralla

Nessun commento:

Posta un commento