mercoledì 16 marzo 2016

Lettera aperta per costituzione in giudizio della Provincia nella vicenda della "discarica in Loc. Casalone"

Egregio signor Sindaco,

era il lontano 2012 quando la ditta DE.GA.TER. srl presentò il progetto per la realizzazione di una discarica di rifiuti speciali in Loc. Casalone ad un passo dalla necropoli etrusca di Norchia e posta ai nostri confini territoriali.

Il progetto collezionò tutta una serie d'inesattezze e incompatibilità territoriali, ambientali e di necessità.

Ci occupammo della questione unitamente al M5S di Viterbo maggiormente interessato, per competenza territoriale diretta e di buon grado l’Amministrazione Municipale viterbese e la Provincia diedero il parere negativo cui si aggiunse, seppur non vincolante, quello dell’amministrazione di Vetralla.

A oggi, dopo che la Regione Lazio ha bocciato il progetto alla procedura di V.I.A., la ditta DE.GA.TER. ha opposto ricorso d’innanzi al T.A.R. del Lazio.

I tempi sono strettissimi per rafforzare l’operato della Regione Lazio, ma è necessario supportarne l’azione congiuntamente con provincia e Comune di Viterbo che si è già costituito in giudizio.

La Regione e il Comune di Viterbo si sono quindi già espressi in tal senso, la Provincia invece è titubante e visto che Lei ha dimostrato una sensibilità al riguardo Le chiediamo, come nostro attuale rappresentante comunale e soprattutto come rappresentante in Provincia, di voler mettere in campo ogni azione affinché la Provincia di Viterbo si esprima contro la discarica e si costituisca in giudizio.

Distinti saluti

M5S Vetralla

Nessun commento:

Posta un commento