lunedì 27 aprile 2015

PULIAMO Monte Fogliano Let's Clean Up Europe Vetralla

Vetralla 5 Stelle aderisce alla campagna della Commissione Europea Let's Clean Up Europe e per l'European Clean Up Day del 10 Maggio organizza una passeggiata per raccogliere i rifiuti abbandonati a Monte Fogliano.
Dopo la prima edizione del 2014 dove Vetralla 5 Stelle aveva ripulito il sito archeologico di Grotta Porcina (con oltre 15 Kg di rifiuti raccolti) quest'anno è stato scelto un luogo altrettanto importante per la comunità vetrallese.
Questa iniziativa ha come scopo principale quello di sensibilizzare i cittadini sull'abbandono di rifiuti. Il gesto di gettare un rifiuto a terra può sembrare una cosa di poco conto, ma assume dimensioni pericolose quando a farlo sono in molti.

Appuntamento DOMENICA 10 MAGGIO 2015 ore 9.30
Piazzale dopo passaggio a livello in Via S. Angelo di fronte a fontanella e dearsenificatore
Passeggiata nel bosco con la guida di un membro del Corpo Forestale in pensione raccogliendo i rifiuti lungo i percorsi. Per chi vuole prolungare, pranzo al sacco in zona "elcetella" con una splendida vista.
Per informazioni e conferma: compilate il modulo

Vista dall'Elecetella Monte Fogliano

mercoledì 22 aprile 2015

Commissione e consiglio Comunale di Aprile 2015

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
CONVOCA
Il Consiglio Comunale in seduta straordinaria, per le ore 8.30 del giorno 30/4/2015, presso la Sala Consiliare del Comune, per la trattazione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Comunicazioni del Sindaco
2. Approvazione verbale seduta precedente
3. Interrogazioni, mozioni ed interpellanze
4. Modalità di gestione della farmacia comunale di Tre Croci - Determinazioni
5. Presa d’atto piano di razionalizzazione società partecipate
6. Ordine del Giorno avente ad oggetto: “Paventata soppressione del Corpo Forestale dello Stato”
salvo integrazioni.
I lavori, senza interruzione, termineranno alle ore 14.00.

Il Consiglio Comunale riprenderà in seduta ordinaria alle ore 8.30 del giorno 19/5/2015 presso la Sala Consiliare del Comune, per la trattazione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Approvazione rendiconto di gestione 2014
2. Approvazione regolamento comunale per il benessere e la tutela degli animali
salvo integrazioni.
I lavori, senza interruzione, termineranno alle ore 14.00.

Lunedì 27 alle 17 sono convocate la I e III commissione con questo ODG:
1. Modalità di gestione della farmacia comunale di Tre Croci : Determinazioni;
2. Presa d’atto piano di razionalizzazione società partecipate;
3. Ordine del giorno avente ad oggetto:”Paventa soppressione del Corpo Forestale dello Stato”
4. varie ed eventuali

martedì 21 aprile 2015

Una nuova economia a Vetralla grazie allo ŠCEC

Aumentare il potere d'acquisto delle famiglie, aiutare la piccola distribuzione, i prodotti e l'artigianato locale. Diminuire la pressione fiscale, togliere soldi alle multinazionali facendoli circolare nella comunità.
Queste sono solo alcune possibilità che si possono ottenere utilizzando lo ŠCEC, un buono sconto solidale riutilizzabile che assomiglia ad una moneta locale e complementare all'Euro. Un'opportunità che commercianti e semplici cittadini possono iniziare da subito a sfruttare. Nella Provincia di Viterbo sono oltre 80 le attività che accettano gli ŠCEC e sono in continua crescita.

Per scoprire come funziona basterà venire all'incontro pubblico che stiamo organizzando Giovedì 7 Maggio alle 21.00 presso la Palazzo Zelli in Via Scriattoli, ingresso sul retro del palazzo Comunale di Vetralla, Antonio Di Stefano, presidente di Arcipelago Scec Lazio/Abruzzo/Sardegna, sarà lieto di rispondere ad ogni domanda.
Per informazioni e conferma: compilate il modulo


giovedì 9 aprile 2015

L'acqua con arsenico a Vetralla non è trasparente

Sono passati 3 mesi dall'inaugurazione ufficiale dei dearsenificatori. L'acqua è potabile? No. L'arsenico è sotto i livelli consentiti? No.
Come già avevamo segnalato a Febbraio.

Ma quel che è peggio è la totale mancanza di informazione fornita ai cittadini.

Sul sito della ASL sono riportati i dati che segnalano valori sopra la soglia massima, ma non è riportata la data di prelievo. Nell'immagine qui a fianco (clicca qui per ingrandire) sono riprodotti i dati pubblicati ad oggi 9 Aprile 2015.

Il sito del Comune di Vetralla rasenta il ridicolo. Cliccando su "Comunicazioni emergenza arsenico" si giunge ad una pagina dove sono riportati articoli di appalti ed eventi totalmente fuori tema.
Al centro pagina si trova una notizia datata 18/04/2014 ossia di 1 anno fa!

Sul sito del gestore idrico Talete nella sezione "Qualità delle acque" sono riportati i vecchi valori del 19 Gennaio 2015.

Il tempo passa, ancora non si è deciso chi dovrà prendersi carico della futura manutenzione degli impianti. Il piano PARCA aumenterà a dismisura le bollette, la Legge regionale 5, che reperisce il Referendum Acqua Pubblica, continua ad essere bloccata in Regione, e noi cittadini continuiamo a ritrovarci nelle nostre case acqua non potabile e senza ricevere uno straccio di informazione.