mercoledì 14 ottobre 2015

Lettera Aperta ai Cittadini di Vetralla

Lettera Aperta ai Cittadini

Abbiamo deciso di scrivere questa lettera aperta per 3 ragioni fondamentali:
PRESENTARCI, FARE CHIAREZZA e DEMISTIFICARE le false informazioni.
PRESENTARCI
Oggi nella vita di ogni giorno ci troviamo di fronte a molti problemi ma forse il principale è proprio quello di essere davanti ad un film già visto: bufere di corruzione, intrighi senza fine e tutto questo ci fa dimenticare da dove siamo partiti ma soprattutto non ricordiamo più dove siamo diretti, qual è l’uscita.
I Vetrallesi sono sfiduciati e tentano di ascoltare il meno possibile, di prendere fiato e di stare alla maggiore distanza possibile dalla politica, dalla cosa pubblica.
Vetralla 5 Stelle è nata dal desiderio di avere  e diffondere informazioni pulite, chiare, semplici e trasparenti.
Noi siamo voi, non siamo altro che cittadini delusi che però hanno deciso di non arrendersi, di trovare una strada nuova.
Noi non vogliamo farci distruggere, vogliamo sostenere la rivoluzione già in atto nel Paese, una rivoluzione che parte dal basso, da noi, da voi, da persone che conoscono la vita reale.
E vogliamo che questo cambiamento faccia rinascere anche Vetralla.
E’ semplice? No. E’ possibile? Si.
Dobbiamo farlo, tutti insieme. Vetralla 5 Stelle vuole essere la vostra voce, la vostra cassa di risonanza all’interno delle istituzioni, del Comune di Vetralla, e voi dovete essere gli oratori di fronte al microfono. Potete e dovete parlare, partecipare e comunicare con le istituzioni, il canale lo stiamo creando noi, in realtà ormai è già attivo!
Una delle nostre principali proposte è proprio quella di trasformare il Comune:
a) in un’istituzione semplice e disponibile alle proposte (OPEN SOURCE);
b) in un luogo dove i cittadini possano chiedere e trovare risposte rapide e dedicate alle loro domande (EFFICIENZA);
c) in una realtà dove possiate verificarne l’andamento (TRASPARENZA);
d) in uno spazio in cui vogliamo che possiate prendere in mano parte del bilancio, che non sono altro che soldi VOSTRI, e decidere come investirli per la comunità (BILANCIO PARTECIPATO).
FARE CHIAREZZA
I modelli che ci hanno proposto fino ad ora, declamati a gran voce come i migliori e gli unici, non sono modelli strutturati per la popolazione, sono meccanismi condotti da vecchi macchinisti che hanno costruito un muro protettivo tra i loro amici (all’interno dell’apparato comunale) e i cittadini, in modo tale che noi non possiamo vedere ciò che loro continuano a fare per se stessi.
Esistono ALTRI MODELLI!
Esiste un altro modo di fare politica, esistono le vostre idee che saranno realizzate al momento giusto nel nostro Programma!
Esistono già modelli di altre realtà comunali simili alla nostra (in numero di cittadini ed estensione di territorio) che però stanno facendo crescere la comunità locale nonostante la crisi.
Le SOLUZIONI ci sono, adesso manca la volontà di renderle reali.
DEMISTIFICARE
Una delle prime accuse che il M5S si sente fare dai politici di professione ma anche da molti cittadini è quella di non avere l’esperienza adeguata per poter amministrare:
·         un Comune, una Regione, lo Stato o a rappresentare il popolo in Europa. FALSO!
In ognuno di questi ambiti il M5S ha sciorinato leggi, che gli altri sedicenti esperti non solo non conoscevano ma non avevano mai rispettato!
Oggi ci guardano tutti con un altro occhio ed hanno smesso di prendere sotto gamba le nostre iniziative.
Le leggi a tutela della persona ci sono, in Italia ci sono!
Solo che loro svicolano, rimandano, ammiccano e passano oltre.
Abbiamo deciso di dire BASTA a questo modello di dirigenza,
vogliamo una Vetralla libera da clientelismi, nepotismi, favoritismi.
Loro hanno un’unica esperienza,
quella di saper camuffare, raggirare, minacciare e maledire.
Noi abbiamo l’esperienza di una vita vera, come quella vostra.
Siamo insegnanti, imprenditori,  artigiani,  commercianti, casalinghe e pensionati.
Siamo l’amico, il vicino di casa, il compagno di scuola, il negoziante sotto casa, siamo quelli con cui parlate di come rendere più accogliente questo posto, di come sia giusto riaprire la Palestra, pubblicizzare il carnevale e gli altri eventi, ripulire gli spazi verdi e valorizzare i siti archeologici, la Via Francigena e il Centro Storico.
In questi giorni stiamo scrivendo il programma che presenteremo alle prossime elezioni e, a breve, pubblicheremo un bando rivolto ai professionisti, tecnici ed esperti disponibili a svolgere la funzione di Assessore in Giunta Comunale, a seguito della vittoria di V5S alle prossime elezioni Comunali scegliendolo in base al curriculum, a prescindere dall’appartenenza o meno al M5S.
Non siamo a caccia di poltrone. Non siamo alla ricerca di voti. Abbiamo un sogno, un sogno collettivo e per renderlo realtà abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti.
Se vuoi unirti a noi in questa avventura contattaci:
www.vetralla5stelle.it - vetralla5stelle@gmail.com - 366/2294865

Nessun commento:

Posta un commento