martedì 12 maggio 2015

#CleanUpEurope raccolti oltre 100 Kg di rifiuti a Monte Fogliano

In tutta Europa il 10 Maggio migliaia di persone hanno dedicato una parte del loro tempo libero per raccogliere i rifiuti che altri cittadini incivili hanno "sbadatamente" abbandonato a terra. Vetralla 5 Stelle per il secondo anno ha aderito a "Let's Clean Up Europe". Dopo aver ripulito nel 2014 Grotta Porcina quest'anno il luogo scelto è stato il bosco Monte Fogliano. Questo bosco ha un valore inestimabile per Vetralla ed i vetrallesi, è da sempre il cuore verde pulsante del paese. Pochi giorni fa, proprio in quel luogo si è svolto lo "Sposalizio dell'Albero", una tradizione antica che simboleggia l'unione tra la natura e la città.
L'Amministrazione Comunale, in occasione di tale evento, aveva ripulito parte dei percorsi "in vista". E' bastato però percorrere qualche sentiero interno per trovare mini-discariche a cielo aperto. Alla fine sono stati raccolti, divisi e portati negli appositi contenitori per il riciclo oltre 100 Kg tra plastica, vetro, carta ecc.
All'iniziativa hanno partecipato numerose persone, e non tutte attivisti o simpatizzanti del MoVimento 5 Stelle, perché il benessere dell'ambiente non ha colore politico.

Vetralla 5 Stelle ringrazia tutti i partecipanti.
Il nostro auspicio va ai sportivi che frequentano i sentieri del monte nell'evitare di perdere bottigliette e bustine energizzanti durante l'attività, ai cacciatori di rimettere le cartucce usate nella sacca, chi fa pic nic di ringraziare la natura per l'ospitalità lasciando le aree pulite. Agli altri segnaliamo che Vetralla è dotata di un centro raccolta rifiuti, molto più comodo da raggiungere rispetto alle strade impervie del monte. A volte ci si dimentica degli effetti che può avere la plastica o i metalli come l'alluminio nell'ambiente e tali leggerezze portano a continue contaminazioni.



Created with flickr slideshow.




Ci vediamo alla prossima occasione.

Nessun commento:

Posta un commento