martedì 18 giugno 2013

Intervista alla EcoSystems sui dearsenificatori

Vetralla 5 Stelle nel monitorare l'evoluzione dell'emergenza arsenico, ha studiato e seguito i passaggi che hanno portato all'attuale soluzione scelta dei dearsenificatori.
In merito a ciò lo scorso 4 aprile, abbiamo incontrato la Ecosystems s.r.l nella loro sede di Albano Laziale (RM). Insieme alla Sideridraulic Systems s.p.a. e all'ing. Andrea Chiovelli hanno formato un'ATI (associazione temporanea d'impresa) la quale si è aggiudicata l'appalto di € 6.436.964,00 per la realizzazione di 27 impianti in tutta la Tuscia, tra cui i 6 vetrallesi.
Tale appalto purtroppo riguardava solo gli approvvigionamenti di acque con valori di Arsenico superiori ai 20 microgrammi litro, invece per quelli che si trovano tra i 10 microgrammi (limite max di legge) e 20 , si è conclusa la gara di appalto solo il 15 febbraio 2013 e non è ancora stata assegnata (il termine per l'assegnazione era il 25/02/2013).
Nello specifico per Vetralla verranno coperte quasi tutte le fonti di approvvigionamento con questo primo stralcio di lavori, rimane esclusa solamente la sorgente del Grignano, che serve il comprensorio di Mazzocchio, e Vetralla centro storico (approssimativamente), che invece farà parte, se verrà portato avanti, del sopra citato secondo stralcio di lavori ancora da assegnare.
Di seguito è possibile leggere l'intera intervista, oltre venti domande che spaziano da questioni tecniche a quelle burocratiche: quali sono i costi, chi farà manutenzione, come funzionano i filtri, ecc...
Siamo convinti che la conoscenza di queste informazioni siano utili a noi cittadini, tenuti per troppo tempo all'oscuro del problema arsenico.

lunedì 17 giugno 2013

I prossimi appuntamenti istituzionali

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare:

Riunione prevista per il giorno 17 giugno 2013 alle ore 18.00, presso la sede comunale per trattare il seguente ordine del giorno:

  1. Gestione dei servizi Sanitari del comprensorio ASL/VT4 e razionalità dell’ubicazione delle strutture;
  2. varie ed eventuali


Consiglio Comunale in adunanza aperta, per le ore 16.00 del giorno 18/6/2013, presso la Sala Consiliare del Comune, per la trattazione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
  1. Gestione dei servizi sanitari del comprensorio ASL VT4 e razionalità dell’ubicazione delle strutture.
I lavori, senza interruzione, termineranno alle ore 20.00;

Consiglio Comunale in seduta straordinaria, per le ore 16.00 del giorno 27/6/2013, presso la Sala Consiliare del Comune, per la trattazione del seguente:
ORDINE DEL GIORNO
  1. Comunicazioni del Sindaco;
  2. Lettura e approvazione verbali sedute precedenti;
  3. Interrogazioni, mozioni e interpellanze;
  4. Tares 2013 – Determinazione delle rate e delle relative scadenze nelle more della predisposizione ed approvazione del relativo regolamento;
  5. Approvazione piano di lottizzazione Il Campetto – Località Mazzacotto;
  6. Integrazione regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

giovedì 13 giugno 2013

M5S Vetralla chiede l'attivazione di Hot Spot Wi-Fi gratuiti

Il MoVimento 5 Stelle considera una priorità l’accesso alla rete internet, specialmente se libero, veloce e gratuito. Il web è una preziosa fonte informativa, strumento di socializzazione, un mezzo che aumenta i fatturati e la produttività delle imprese. E’ un dato di fatto inconfutabile.
Come rappresentanti del MoVimento 5 Stelle di Vetralla abbiamo chiesto il parere dei cittadini ed in pochi giorni abbiamo raccolto oltre 500 firme, senza fatica. Firme che hanno voluto esprimere la necessità di creare delle zone dove potersi collegare gratuitamente in modalità Wi-Fi.

Abbiamo consegnato la petizione oggi 13/06/2013, all'ufficio protocollo di Vetralla, allegando informazioni tecniche, costi, proposte e progetti fornite da due aziende della Tuscia che abbiamo contattato e che si sono rese disponibili. Una di queste aziende fornirebbe il servizio senza una richiesta in denaro, ne ai cittadini ne all'amministrazione.

Con l’occasione abbiamo chiesto al Sindaco Aquilani, che si faccia da portavoce verso le istituzioni e i fornitori di servizi (Telecom ecc) chiedendo di migliorare i servizi ADSL aumentandone la velocità. Alcune zone limitrofi e lontane dalle poche centrali navigano con una lentezza disarmante.

Siamo disponibili ad un incontro, anche tecnico, con le persone che seguirebbero tale progetto in Comune per qualsiasi necessità di approfondimento. Non ci resta che aspettare una risposta da parte dell'amministrazione Comunale.

Di seguito il testo della petizione:
Chiediamo la realizzazione di aree coperte dal servizio Hot Spot Wi-Fi per la connessione ad internet senza fili. L’accesso a tale servizio deve essere pubblico e gratuito.
La copertura deve interessare, prioritariamente, aree ad alta densità di frequentazione da parte di residenti e turisti come, ad esempio, piazze e giardini.
I due progetti allegati alla petizione:
Progetto 1
Progetto 2

sabato 1 giugno 2013

Assemblea pubblica M5S Vetralla 7 Giugno 2013


Venerdì 7 Giugno presso Happy Days in loc. Mazzocchio a Vetralla si svolgerà un incontro aperto a tutti organizzato da Vetralla 5 Stelle.
Parteciperanno Massimiliano Bernini, Parlamentare M5S, e Silvia Blasi, Consigliere Regionale Lazio M5S.
Sarà un'occasione per presentare i progetti in fase di realizzazione e di studio a livello nazionale, regionale e locale. Un momento per conoscersi, dialogare e confrontarci.

Venerdì 7 Giugno 2013 ore 17.30
Presso Happy Days, ingresso piano terra accanto al Starlight Pub in via Valle Calandrella, loc. Mazzocchio zona Pizzeria La Macina.
Per informazioni