giovedì 22 agosto 2013

Si torna a scuola

Mancano pochi giorni all'inizio dell'anno scolastico e l'apprensione da parte dei genitori, che hanno vissuto 4 anni di passione, causate dalla chiusura per manutenzione di diversi plessi scolastici, è palpabile.

Il Consiglio d'Istituto che si è svolto oggi 22 Agosto era gremito di genitori ansiosi e speranzosi di ricevere buone notizie. C'eravamo anche noi di Vetralla 5 Stelle, e visto che gli Assessori De Rinaldis e Zelli hanno chiesto esplicitamente di divulgare le informazioni diffuse durante il Consiglio eccoci qui a scrivere questo sintetico resoconto.

I lavori che hanno interessato i plessi di Cura e Vetralla stanno giungendo al termine e le scuole riapriranno regolarmente a Settembre. La scuola di Tre Croci messa sotto osservazione a causa di vibrazioni ad una porta non ha mostrato nessun problema.

Le scuole che non avevano le certificazioni richieste dai Vigili del Fuoco sono state divise fisicamente in più edifici, visto che la normativa prevede che solo i plessi con più di 100 tra alunni e personale deve avere tali certificazioni.
Tale soluzione è temporanea nell'attesa che l'amministrazione Comunale trovi i fondi per continuare il processo di adeguamento alle attuali norme per tutti gli edifici.
Tutti gli edifici rispettano le normative sulla staticità, per quanto riguarda la vulnerabilità sismica invece saranno necessari interventi più o meno vistosi ma che, al momento, non precludono l'uso.

Il servizio scuolabus è in fase di studio, chi pensa di volerne usufruire è pregato di pre-registrarsi. In base alle richieste verrà effettuato un piano dettagliato nella speranza di accontentare il maggior numero di famiglie.

Nel dettaglio:
Scuole dell'Infanzia

  • Pietrara 2 sezioni (la sezione che usava le stanze della mensa tornerà a Cura)
  • Tre Croci 2 sezioni (le due sezioni aggiuntive torneranno anche'esse a Cura)
  • Cura 5 sezioni: 1 ex Pietrara, 2 ex Tre Croci e le due sezioni che attualmente erano a Mazzocchio
  • P.zza Cavour 3 sezioni. Le altre due sezioni verranno trasferite a Mazzocchio (per non superare il vincolo delle 100  unità.
Primarie
  • P.zza Marconi torneranno tutte le sezioni che erano sparse tra Canonica, Tabacchificio, Cura e Tre Croci.
  • Tre Croci verranno trasferiti nel plesso della scuola dell'infanzia e l'edificio al momento non verrà utilizzato.
  • Cura torneranno tutte le sezioni che erano dislocate in altri edifici.
Non è il momento adatto di entrare in polemiche politiche o tecniche, ci limitiamo, per ora, a dare l'imbocca al lupo ai nostri figli nella speranza che si torni velocemente alla normalità.


Nessun commento:

Posta un commento