domenica 22 gennaio 2012

Tante piccole discariche abusive sparse per Vetralla

Della "faccenda Forocassio", chi ha letto i giornali conosce la situazione: sono stati sversati dei rifiuti, anche pericolosi, presso dei cassonetti. Il Comune ne è stato informato ed ha provveduto bonificare l'area. Dopo poche ore nuovi rifiuti venivano trovati nello stesso punto. Il Comune di Vetralla ha promesso di intervenire nuovamente per la rimozione e di intensificare i controlli minacciando multe salate.

Purtroppo quello non è l'unico luogo dove vengono gettati rifiuti ingombranti o pericolosi. Al Comune sono stati segnalati almeno altri tre luoghi dove sono presenti carcasse di lavatrici, frigoriferi ed altro materiale, per la precisione nelle seguenti zone:

Le coordinate esatte e le foto sono disponibili presso il sistema di gestione delle segnalazioni all'indirizzo: www.aidyourcity.com/vetralla

Tutto questo nonostante l'inaugurazione del nuovo ecocentro in zona La Botte avvenuto di recente, disponibile ad accogliere rifiuti in maniera gratuita.
Gettare tali rifiuti al di fuori delle aree apposite comporta un aggravio di costi per la comunità, può generare potenziali problemi alla salute di persone ed animali, degrada il decoro e la vivibilità del nostro territorio.

Ai cittadini chiediamo di essere più rispettosi degli altri e dell'ambiente, di denunciare alle autorità chi venga visto effettuare tali comportamenti e segnalare i siti dove tali rifiuti sono presenti.

All'amministrazione Comunale chiediamo maggiore celerità nella soluzione delle segnalazioni, alcune di quelle elencate sono state fatte, anche a mezzo stampa, diversi mesi fa. Anche se solo psicologicamente, un territorio pulito è già di per se un deterrente. Chiediamo di informare in maniera capillare i cittadini sulla presenza, gli orari e le modalità di conferimento dei rifiuti presso il nuovo ecocentro, che vada oltre il semplice uso di comunicati stampa.

Per eventuali segnalazioni: http://vetralla5stelle.blogspot.com/p/segnalazioni.html

Aggiornamenti:
24/01/2012 Risposta dal Comune di Vetralla
"Si comunica che sono state avviate e, in alcuni casi già concluse, le procedure per la verifica e la risoluzione delle problematiche esposte.
Grazie per la collaborazione

Comune di Vetralla
Ufficio Ecologia e Ambiente
"

Nessun commento:

Posta un commento