martedì 20 dicembre 2011

Niente Decoro Urbano a Vetralla

Niente da fare, la mozione per utilizzare lo strumento DecoroUrbano.org non passa.

Durante il consiglio comunale di ieri (19/12/2011) è stato detto che il sito è "pieno di pubblicità", ma basta accedere al sito (http://www.decorourbano.org) per constatare l'esatto contrario. Il sistema viene finanziato da una serie di aziende del settore IT, e non ha bisogno di pubblicità, anche se in una prima fase di start-up era ventilata questa possibilità. In ogni caso anche se fosse, essendo uno strumento gratuito, non ci sarebbe comunque nulla di male.

E' stato palesato il problema di false o dubbie segnalazioni. Altro falso problema. Gli amministratori del sito filtrano le segnalazioni palesemente errate, ed il comune avrebbe avuto un suo pannello di gestione per prendere in carico, o meno le segnalazioni. Lo stesso potere non ha per le segnalazioni che i cittadini faranno a mezzo stampa, o telematica su altri siti.
Le segnalazioni su DU sarebbero state corredate dalla posizione, e dal mittente.

Il Sindaco ha espresso dubbi sulla gestione della privacy da parte dei gestori del servizio. Basta collegarsi alla sezione privacy del sito (http://www.decorourbano.org/privacy/)  per rendersi conto che anche questo non è corretto. In ogni caso ogni persona è libera di scegliere a chi fornire i propri dati in cambio di servizi, così come accade con le tessere dei negozi o altri siti, l'importante è che rispettino le norme di legge, come nel caso del portale in questione.

Poteva essere la volta buona per dimostrare ai cittadini che l'amministrazione comunale è aperta alla collaborazione ed alla trasparenza. Ma così non è stato.

Unica nota, per così dire, positiva è l'impegno da parte del comune di installare sul proprio sito un servizio di segnalazioni simile a quello di DU.
Non crediamo che si possa in breve tempo e senza costi attivare un servizio così sofisticato, con la gestione del posizionamento, mappe, applicazioni per telefonino e tutti gli altri servizi attivi o in fase di attivazione sul sito di DecoroUrbano.org. Speriamo che il sindaco ed il suo staff ci stupisca e ci dimostri che stiamo sbagliando.

Nel frattempo Vetralla a 5 Stelle inizierà ad effettuare le segnalazioni a mezzo stampa, come fanno molti, visto che, a quanto pare, è l'unico metodo di comunicazione preso in qualche considerazione. Invitiamo i cittadini a fare lo stesso o a contattarci: (http://vetralla5stelle.blogspot.com/p/contattaci.html)

Cogliamo l'occasione di quanti hanno sostenuto e portato avanti la proposta ed, in particolar modo, i consiglieri Ferrara, Costantini e Postiglioni.

Per approfondire l'argomento:
WE DU Vetralla (comunicato stampa)
Mozione per l'uso di DecoroUrbano.org nel comune di Vetralla
Decoro urbano a Vetralla - Come funziona

Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene?). Noi neppure.

3 commenti:

  1. Carissimi del Movimento a 5 stelle,
    quello che accade al Comune di Vetralla no mi sorprende.
    Raramente, quando ho avuto la disavventura di entrare negli Uffici Comunali di Vetralla, ne ho tratto la "sensazione" che i dipendenti preposti ai servizi si considerino "qualcosa che viaggia ad un palmo del terreno" e che per contro i cittadini (che, peraltro, pagano i loro stipendi) siano delle nullità da trattare, nel migliore dei casi con "sufficienza"!!
    Come pensavate che potesse passare una delibera sollecitata dal vostro gruppo consiliare?
    Pubblicità.... privacy e chi più ne ha più ne metta sono tutte scuse. L'importante è fare il meno possibile..... Comunque complimenti a Voi per la battaglia intelligente. Carlo Hendel

    RispondiElimina
  2. ho letto questo post su facebook, veramente da non crederci!!!!
    "Striscia Vetralla
    Mi dispiace per gli amici di vetralla a 5 stelle che non è passata la loro mozione su Decoro Urbano... comunque già da tempo io mi ero espresso negativamente in quando ho sostenuto che il nostro comune ha già un sito basta inserire una pagina dove tutti i cittadini posso fare le loro segnalazioni e proposte e sicuramente più valorizzata dal cittadino avendo come nome http://​www.comune.vetralla.vt.it/ e quindi il nome del nostro paese... Esprimo soddisfazione per la decisione espressa dall'amministrazione Comunale per aver sostenuta la mia proposta."
    quindi sappiamo anche da chi è arrivata la "proposta"! ma facciamo i seri per favore!!!!

    RispondiElimina
  3. Salve Carlo,
    sinceramente non avevo molte aspettative, ma solo una piccola speranza ormai svanita.
    Comunque grazie del supporto morale.

    Rispondo al secondo messaggio a proposito dei commenti di Striscia Vetralla.
    Purtroppo non posso partecipare al gruppo, in quanto sono stato escluso. In ogni caso conosco la posizione di Gennaro che ha espresso i suoi dubbi fin dall'inizio, non mi stupisce la sua reazione. Non sono riuscito a spiegargli che DU sarebbe stato un'alleato dei cittadini e dei gruppi come il suo, e non un antagonista.

    Una cosa mi da molto fastidio, ossia il fatto che continui a dire che la scelta di DecoroUrbano sarebbe stata una spesa per il Comune. E' TOTALMENTE falso, DU è gratuito per cittadini e istituzioni, viene finanziato da privati e senza neppure 1 centesimo di tasse.
    Quanto spenderà il comune per attivare qualcosa di simile (e sottolineo simile per non dire peggiore) sarà tutto da scoprire.

    RispondiElimina