giovedì 25 agosto 2011

Trivellazioni Orizzontali

Molti cittadini Vetrallesi hanno salutato con gioia i lavori di rifacimento del manto stradale che si stanno attuando in molte zone del comune di Vetralla.

La nostra speranza è che non sarà necessario bucare le nuove strade per effettuare lavori di manutenzione o passaggio di tubi e cavi, come successe anni fa a Mazzocchio basso, sarebbe un vero peccato.

A tal proposito vorremmo sensibilizzare i dirigenti e tecnici del comune, informando anche i singoli cittadini, su nuove tecnologie oggi a disposizione come, ad esempio le trivellazioni orizzontali.

In varie parti del mondo, ed anche in Italia, si sta diffondendo una tecnica nuova per effettuare passaggio di cavi/tubi e manutenzione di cavo-dotti sotterranei: DIRECTIONAL DRILLING.
In parole molto semplici si fanno due pozzi alle estremità di un percorso e tramite macchinari appositi si scava orizzontalmente e parallelamente al terreno senza doverlo bucare da sopra. Ovviamente dopo aver effettuato un analisi con opportuni strumenti per verificare la presenza di altri passaggi di tubi.
Questo serve per evitare, ad esempio, di dover chiudere totalmente una strada o dover bucare con i classici "solchi" chilometrici.
Recentemente anche SuperQuark ha trasmesso un servizio sull'argomento.

Esistono varie aziende specializzate che effettuano questo genere di lavori come Edilvie (che oltretutto opera in provincia di Viterbo), Geovie, Lucenti e molti altri.

Speriamo che il nostro comune tenga in considerazione questo suggerimento.

Nessun commento:

Posta un commento