sabato 12 marzo 2011

ESCo Energy Saving Company

Il risparmio energetico, l'efficienza, e la produzione di energia da fonti sostenibili, rinnovabili e pulite sono delle priorità per il MoVimento a 5 Stelle.
I combustibili fossili sono inquinanti ed in esaurimento, bruciare rifiuti anziché riciclarli, con la scarsità di materie prime che stiamo per affrontare è controproducente, oltre che inquinante, il nucleare, come ci ha ricordato il recente terremoto in Giappone, non è sicuro, non si è ancora trovata una soluzione per le scorie e comunque l'uranio, materia prima delle centrali, non è certo una fonte rinnovabile e presto sarà in esaurimento.

Come per un singolo cittadino, anche per un'azienda o per un comune, non è sempre facile scegliere quali misure adottare per risparmiare energia o come reperire i fondi per raggiungere l'obiettivo fissato.
E qui che entrano in gioco le ESCo: Enegy Saving Company. Sono società che offrono consulenza, effettuano analisi, propongono soluzioni, realizzano interventi e si occupano anche del reperimento dei fondi.
Gran parte degli interventi realizzato possono spesso essere classificati come "a costo 0", visto che il risparmio energetico si trasforma in risparmio economico, che, il committente, dopo aver ripagato il lavoro si intasca il beneficio.

Ci auguriamo che chi avrà la fortuna e l'onore di amministrare Vetralla ne faccia uso.

Link per approfondire:
FIRE Federazione Italiana per l'Uso Razionale dell'Energia
Elenco ESCo da TecnologieEfficienti.it
ESCo su Ecoblog
ESCo su Briblo

Nessun commento:

Posta un commento