mercoledì 18 agosto 2010

A Vetralla impianti fotovoltaici in continua crescita

Buone notizie per le energie rinnovabili. Secondo quanto riportato da Atlasole, sito ufficiale del GSE (Gestore Servizi Energetici) per l'energia solare, gli impianti solari fotovoltaici attivi a Vetralla sono 34 per una potenza totale di 374 kW, dato aggiornato al 17/08/2010.
Nel 2007 era in esercizio un solo impianto, passati poi a 11 nel 2008 e 28 nel 2009.
Come numero di impianti Vetralla si colloca al 4° posto rispetto agli altri comuni della provincia, sul podio ci sono Viterbo con 113, Montefiascone con 57 e Montalto di Castro con 44 installazioni.
Nella Tuscia sono in tutto 670 per una potenza totale di quasi 49 MW, e sono in costante aumento.
Ad oggi il fotovoltaico in Italia ha una potenza che supera 1 GW e mezzo, più di una centrale nucleare, senza emettere rifiuti radioattivi e sfruttando una fonte praticamente infinita.

Recentemente la Provincia di Viterbo ha istituito un bando per poter installare un impianto sul proprio tetto a costo 0, ma per partecipare è necessario sbrigarsi, il tempo è agli sgoccioli. Ovviamente anche senza il bando, grazie all'incentivo statale chiamato Conto Energia, l'investimento sul fotovoltaico continua ad essere particolarmente vantaggioso. 
E' arrivato il momento di dire addio alla bolletta elettrica!

Nessun commento:

Posta un commento